Discussione: Abbassare l'assetto...
View Single Post
Old 23-02-2007, 10:06   #2
max1123
Senior Member
 
L'Avatar di max1123
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
Quote:
Originariamente inviato da t00pmi Guarda i messaggi
...solo cambiando le molle. Lasciando quindi gli ammo originali, per ottenere abbassamenti di 2, max 3 cm (ad esempio con molle non estreme quali le eibach)

Dato che conosco un sacco di gente di persone che lo hanno fatto e ne sono convintissime (tenuta migliorata, xxmila km e zero problemi, costo irrisorio, e via dicendo) mi raccontate le vostre eventuali esperienze in merito e i motivi per cui secondo voi non andrebbe fatto?

Inizio io con le prime cose che mi vengono in mente: gli ammo originali lavorano in quelle condizioni sempre sotto carico, quindi stress maggiore e durata inferiore. Però forse con abbassamenti di 2/3 cm l'effetto non è troppo grave e le riduzione di "vita" dell'ammortizzatore non è esagerata.

Anche il comportamento dinamico dovrebbe risentirne: gli ammo si ritrovano a gestire le reazioni di molle con una rigidità maggiore di quelle per i quali sono stati progettati... però anche qui vorrei sentire l'opinione di chi ha provato sul campo
Per esperienza personale consiglio di cambiare sempre sia le molle che gli ammortizzatori, anche se il target non è la prestazione in pista.

Anni fa abbassai l'assetto della mia CLK 320, dapprima solo cambiando le molle (HR Sport) ed ottenendo un abbassamento di circa 35-40 mm.
Quanto agli ammortizzatori, data la bassa percorrenza, ho lasciato inizialmente quelli originali... risultato, precisione di inserimento in curva simile e più diretta, ma comportamente troppo nervoso e sensibile alle minime variazioni sul volante... oltre a saltellii irregolari vari sullo sconnesso che prima non si erano mai verificati.
In poche parole, l'ammo originale era costretto a lavorare su una corsa più corta, costretto quindi a produrre uno sforzo maggiore, pagato in termini di riscaldamento maggiore. Come conseguenza, l'efficienza si era sensibilmente ridotta, ovvero l'espansione della molla non era più controllata in maniera ottimale.

Dopo un paio di mesi di dubbi, ho preferito cambiare anche gli ammo.

Ho provato dapprima sia i KONI Sport (quelli gialli) che i Bilstein Sport Combo, alla fine ho optato per i secondi, assetto definitivamente più stabile e comfort leggermente migliore.

Forte dell'esperienza precedente, anche sull'auto attuale ho preferito cambiare da subito sia le molle che gil ammortizzatori allo stesso tempo, lasciando fare alla casa - che quanto ad assetti sportivi sa il fatto suo!
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)

Ultima modifica di max1123 : 23-02-2007 alle 10:08.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso