Quote:
Originariamente inviato da Lord Amarant
stavo parlando con un mio amico ed è saltato fuori il discorso degli impianti a gas.
lui mi dice che i suddetti impianti(metano e gpl) non funzionano sui motori benzina inezione diretta.
mentre il metano potrebbe funzionare sul diesel
qualcuno sa darmi chiarimenti a proposito?
e gia che ci sono chiedo, rende di più il gpl od il metano?
io pensavo il metano(che se non sbaglio ha un potere comburente superiore anchè alla stessa benzina) però sento voci contrarie
|
gli impianti gpl e a metano non possono essere montati sui benzina a inizione diretta. il motivo è che in questi motori l'iniettore è diretto sulla camera di scoppio, e viene usata la benzina come lubrificante. nel momento in cui non ci passa benzina smette di essere lubrificato e si brucia. questo problema non c'è nei benz. non a iniezione diretta perchè l'iniettore era nel condotto di aspirazione e quindi si poteva facilmente montare l'iniettore del gpl su questo condotto. converrai con me che montare un iniettore di gpl direttamente sulla testata del motore non è esattamente semplice e fattibile. La soluzione che si prospetta è quella non di mettere iniettori sulla testata, ma di sostituire gli iniettori originali con altri che funzionino sia con la benzina che con il gpl. La cosa è ugualmente complicata perchè bisognerebbe modificare anche la centralina per controllare gli iniettori alternativamente a gpl o a benzina.
quindi, per il momento, ciccia.
per quanto riguarda il rendimento, è maggiore con il gpl, e se l'impianto è a iniezione sequenziale (di ultima generazione, insomma) è pressochè identico alla benzina.