Quote:
Originariamente inviato da Alfredinik
Beh calcola il fatto che i programmatori hanno fatto il gioco in fretta e furia.. cmq reputo RR7 più realistico di RR6 o_O
|
dal puntto di vista del realismo sono due porcherie
Dal punto di vista grafico le immagini mostrano un lieve vantaggio della versione X360.
Quote:
È quello che credo anch'io ( che il CELL fornirà un ampio supporto alla parte grafica del gioco).. Penso che la Sony abbia puntato molto sul Cell e poco sulla GPU xchè il Cell è in grado di svolgere compiti sulla grafica.. quindi potrebbe essere lui a svolgere i compiti sull'AA e sul motion blur ( chiedo agli esperti se è possibile)..
|
il Cell ha ottime possibilità e capacità di calcolo, ma non ha i "muscoli" di una gpu dedicata, quindi pensare che possa ovviare in toto ad eventuali carenbze della gpu è utopistico.
Pare che Sony abbia inizialmente pensato di poter utilizzare SOLO il Cell, salvo poi, di fronte all' evidenza di una insufficiente potenza bruta, virare verso una soluzione gpu "dedicata".
Ma nella sua scelta "frettolosa" (in realtà non così frettolosa, ma in termini di sviluppo hanno cercato qualcosa di "Già pronto") chiaramente ha dovuto scegliere un prodotto già presente sul mercato ed adattato all' esigenza console, come l' RSX (parente stretto del G70).
QUesto non toglie che sia un' ottima gpu comunque, ma non paragonabile alla gpu piu raffinata di X360.
Quote:
Cmq io credo che la Nividia della Ps3, il quale derivi in modo così esplicitoo dal mondo dei pc, possa utilizzare anche il supporto alle DX9, anzichè alle openGL.. anche qui chiedo confermo sulla fattibilità della cosa.
|
in linea del tutto teorica si. In pratica considerando il s.o. che ci gira sopra ed il copyright di M$ sulle DirectX, NO.
Quote:
Originariamente inviato da Manp
considerando che MSAA + 720p senza tiling è impossibile, ti risulta male...
è semplicemente questione di numeri. un frame buffer con dimensione 1280x720 in FP10 con MSAA 2x occupa circa 14 MB, con MSAA4x ne occupa 28, senza tiling non ci stà materialmente nella eDRAM
GOW non usa MSAA, usa DOF e blur (aiuta anche la palette cromatica usata)  senza tiling si possono usare altre tecniche ma non sono MSAA.
|
i numeri li conosco bene, ma il fatto è che non vedo aliasing neppure nelle immagini fisse di GOW, il che mi lascia un pò perplesso.
DoF e Motion Blurr possono fare un' ottimo lavoro IN MOVIMENTO, ingannando l' occhio. Ma negli shot statici si dovrebbero vedere scalettature ben diverse. Invece a me pare ci sia un FSAA di almeno 2X.
Davvero singolare ...
Quote:
in Lost Planet il MSAA varia dinamicamente tra 0 e 4x a seconda del carico visto che per l'implementazione che ne hanno fatto nell'engine l'uso del MSAA comporta un calo di prestazioni di circa il 20% a 4x e del 5% a 2x
|
infatti sulla X360 il FSAA 2X vieni via quasi "gratis", il che è una gran cosa.
Quote:
poi in movimento il motion blur aiuta
|
questo è sicuro.