View Single Post
Old 30-06-2003, 13:50   #18
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Re: la soletta ...

Quote:
Originally posted by "lucky.mario"

in questione e spessa 35cm !!

e quindi ..(chiedo algli esperti ...regolarmante iscritti all' albo ) !! non regge !!??

ma se ci metto un barnecue di cemento che pesa circa 500kg ma non su 1mq ma molto meno !! cosa fa il buco !!?

possibile che in un cortile di una villetta non e previsto un barbecue !!??
o un vaso di terra un po grande !!?

io non ci credo !! mi
fido ti voi ..!! e prob. la piscina non la metto ...pero secondo me vi state sbagliando !!!??

ciao
Allora la soletta può anche essere di 35 cm per motivi puramente estetici non centra un tubo lo spessore ma la resistenza alla quale è stata calcolata. Due cose:
1) la soletta è carrabile? (mi pare di capire di no ma è solo calpestabile quindi è calcolata a 250 kg/mq più 200 di carico accidentale)
2) puoi vedere come è fatta? (precompresso, gettata in opera ....)

In un solaio il laterizio serve solo da alleggerimento la parte che "tiene" sono i 4-5 cm di cemento superiori.
Dovresti cmq dire anche quanto è grossa questa soletta sulla quale vorresti mettere la piscina e no se metti un carico concentrato, non si fà il buco ma si flette tutta la soletta (non cede ma si deforma).
Ad es. una mia amica a casa sua ha piazzato un acquario da 300 kg (con acqua) abbiamo dovuto puntellare in cantina per evitare le deformazioni (il solaio era in ferro e voltini quindi molto flessibile)