Xbox360:
CPU alias Xenon:
* Processore Tricore IBM PowerPC Xenon da 165 milioni di transistor (90nm)
* 3 Core operanti a 3,2 Ghz
* 1 MB di memoria cache L2
* Ogni core è corredato di due thread hardware e:
o Una unità per il calcolo di interi;
o Una unità per il calcolo in virgola mobile;
o Una unità vettoriale VMX-128;
o 128 registri VMX-128 per thread hardware;
o 64 KB memoria cache L1;
* Performance totali in virgola mobile della CPU: 115,2 Gflops
GPU alias Xenos o R500:
* Architettura a shader unificati con Sm 3.0+(quasi 4.0) e Dx 9.0c+
* 48 ALU divise in 3 blocchi da 16 per il processamento dei Vertici o degli Shader. Ogni ALU ha uno shader scalare e uno vettoriale, utilizzabili contemporaneamente.
* 16 Texture per ciclo di clock
* Frequenza a 500 Mhz
* 10 Mb di EdRam con bus da 256 Gb/s
* 21 Gb/s di Bandwith con la CPU
* 8 Rops
Schema dell'architettura:
RAM:
* Architettura di RAM Unificata (UMA)
* GDDR3 a 700 Mhz
* Interfaccia a 128 bit
ANA e HANA:
*Chip scaler hardware
Lettore DVD:
*Supporto ottico: DVD-DL da 9 Gb
*Velocità Lettura: 12x
*Max Rate: 15 mb/s
Consumo Dashboard e Audio:
-15% del 1° e del 2° thread del secondo core sono riservati
-30% del terzo core è riservato ad audio e OS
-Circa 32 mb di ram riservati per la Dashboard.
Playstation 3
CPU alias Cell:
*Architettura derivata da Power PC e sviluppata da Toshiba,IBM e Sony, costruita a 90nm.
*1 POWER Processing Element (PPE) adibito alla sincronizzazione delle SPE
* 7 unità "Synergistic Processing Elements" alias SPE
* Frequenza a 3,2 Ghz
* Ogni SPE è un processore vettoriale a 128 bit VLIW e ha una cache locale di 256Kb; esegue 2 Thread Hardware a ciclo di clock.
*Le spu comunicano tra loro per mezzo di un Bus FlexIO a 6,4 GHz
*Cell comunica con XDR DRAM con un bus a 3,2 Ghz.
*Performance totali del sistema: 25,6 Gflops per SPE e 204 Gflops totali.
Immagine dell'architettura:
GPU alias RSX:
*Architettura standar, derivato di G70 shader model 3.0 e Dx 9.0c compliant.
*24 Pixel Pipeline. Ogni p-pipeline ha 2 Shader Unit e una Texture Unit.
*8 Vertex Pipeline. Ogni vertex pipeline ha 1 vertex shader scalare e uno vettoriale.
*Frequenza: 500 Mhz / 550 Mhz
*8 Rops
*22,4 Gb/s di Bandwith con la VRAM
*35 Gb/s con il Cell
Architettura di una pipeline di G70:
RAM:
*VRAM: 256 Mb di GDDR3 a 700Mhz
*RAM di sistema: 256 Mb di XDR DRAM a 3,2 Ghz
Lettore Blue-Ray Disc:
* Formato: Blue-Ray Disc singolo (25 gb) e doppio layer (50 gb)
* Velocità lettore: 2x
* Max rate: 8 Mb/s
Hard disk:
* Hard disk SATA da 2,5 pollici di serie: minimo 20 Gb.
Consumo Dashboard e Audio:
* 64 Mb di XDR DRAM minimi.
* Audio + Dashboard portano via una SPE