View Single Post
Old 14-02-2007, 14:53   #61
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da joesun
come al solito da un dato lampante come quello del primo post (se non avesse dovuto badare agli affari di famiglia, probabilmente il signor bush sarebbe passato alla storia come il presidente più efficace della storia degli stai uniti), si è passati agli inglesi che 60 anni fa davano del filo da torcere ai nazisti nella manica...

e mi dispiace che chi era partito da buone intenzioni per analizzare questa situazione si sia fatto fregare dalle chiacchiere di un dj ruck qualsiasi e sia stato portato a parlare d'altro.

tornando in topic è chiaro che la guerra in iraq è stato un affare per chiunque tranne per: gli americani, gli iracheni, l'europa (che ha subito gli attacchi di madrid e londra), il conflitto israelo palestinese...insomma per la civiltà.
chi si è arricchito? imprese per la ricostruzione, industria bellica, famiglia bush, famiglia bin laden, i cinesi (e qualcos'altro che non so/non ricordo).

se è più consolatorio fare finta di nulla e scannarsi sulla seconda guerra mondiale ( ) buon divertimento. almeno la mia l'ho detta.
Se parli a livello economico e di produttività delle imprese questo non credo sia giusto.....come la storia insegna, fare una guerra (lontano dai propri confini), è un buon modo di far ripartire l'economia, basta pensare agli utili delle industrie belliche e dell'indotto (acciaierie etc...), che devono costruire le armi, al fatto che si distruggono intere città la cui ricostruzione è poi appaltata alle proprie aziende.....e in questo caso c'è di mezzo anche il petrolio. Non per niente l'economia USA ha ripreso vigore, grazie alla guerra e al bilancio della difesa che va a foraggiare l'industria militare (e quindi in questo caso anche le tasche del foraggiatore).....
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso