View Single Post
Old 29-06-2003, 10:41   #1
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1517
non mi funziona più la rete

mi rivolgo a voi esperti nella speranza di risolvere i miei problemi.

Premetto che da quasi 8 anni gioco, più o meno spesso, in lan con gli amici e che quindi oramai credevo di avere una certa esperienza sui semplici passaggi per configurare una rete locale che ci permettesse di passare qualche ora giocando.

Attualmente in casa ho due pc: quello con cui scrivo ora (che chiamerò pc A) ed un secondo pc che mi serve unicamente per gestire il mio impianto home theater (in pratica un HTPC se qualcuno sa di cosa parlo) che chiamerò pc B.

Fino ad ora non avevo mai avuto problemi e l'utilizzo della rete era limitato al passaggio di patch e file vari che scarico da internet con questo pc all'htpc che non dispone di connessione e la cosa avviene non molto di frequente.

Ieri mi accingevo a passare una patch che avevo appena scaricato ma su questo pc winxp mi dice che non ho l'autorizzazione necessaria epr accedere alla rete (sul pc è presente un solo account che ovviamente ha le funzioni di amministratore).

dal pc B invece riuscivo a vedere nell'elenco dei pc connessi in rete il pc A ma non riuscivo ad accedere.

Ieri notte ho perso un paio di ore per cercare di ripristinare la situazione (ripristino di sistema, installato diverse volte la rete, cambio fisico della scheda con una vecchia che tengo di scorta) ma niente da fare: dal pc B riuscivo a vedere il pc A nell'elenco ma non potevo accedervi mentra dal pc A non riuscivo a vedere niente.

Alle 3 di notte ho staccato tutto e sono andato a dormire... questa mattina ricomincio da capo e mi ricordo di controllare i servizi di winXP e mi accorgo che un paio di servizi si erano disabilitati... li abilito e come per magia dal pc A scompare il messaggio di errore,,, avvio l'htpc e mi accingo a scambiare il file ma mi accorgo che ora l'errore è apparso improvvisamente nel pc B (ieri non l'ho toccato in quanto non avevo avuto problemi e riuscivo sempre a vedere l'elenco dei pc connessi in rete)


Mi dite cosa cavolo può essere successo?

i pc hanno indirizzo ip statico della classe 192.168.10.x con subnet mask 255.255.255.0 e fino a ieri non avevo mai avuto problemi di sorta... ho tentato ripristino di configurazione a qualche giorno fa ma niente da fare... ora il pc A funziona mentre il B non vuole saperne
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso