View Single Post
Old 11-02-2007, 11:06   #12
GabrySP
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3055
Quote:
Originariamente inviato da cosky
Ok perfetto... ho l'altro HDD dove poggiare i dati... quindi, avendolo, ridimensiono C da 160gb a 30gb, e poi creo una partizione da 130gb... ovviamente spostando la partizione da 30gb all'inizio della barretta, giusto?

Mi conviene farla da 30gb o anche meno?

Cosky.
Windows XP e qualsiasi distribuzione linux (compreso lo swap) + applicazioni varie stanno tranquillamente in 20GB. Puoi fare una piccola partizione solo x lo swap (con linux per forza ), ma non è che si possano avere grandi miglioramenti se la partizione del OS è già piccola.
Se usi vista 30 GB sono consigliati.
Se usi due OS microzozz, puoi fare 3 partizioni (per esempio, XP + swap + Vista) e condividere il file di swap, così si risparmia qualche GB.

Se installi giochi, il discorso si complica visto che occupano un sacco di spazio, io per esempio ho fatto una partizione a parte per i giochi. (subito dopo quella dell' OS )

PS. in dischi grandi una partizione da 10GB ha più o meno lo stesso transfer-rate di una da 30 GB, ma ha dei tempi di accesso sicuramente migliori, visto che il pettine di testine si sposterà mediamente molto di meno (proprio un terzo); anche se le differenze non si noterebbero più di tanto.

PS. ovviamente devi tenere sempre tutto deframmentato, e assicurarti che il file di swap non sia frammentato.

Noterai sicuramente un miglioramento nelle prestazioni.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso