Trovato!!! I Maxtor non centrano nulla. Ho resettato il raid e l'ho ricreato (un disco raid0 da 60gb e uno raid 1 da 200 circa). Ho riavviato il setup di vista e dopo un paio di minuti mi è comparso i menù di installazione su fondo verde. I dischi vengono correttamente riconosciuti. A questo punto però mi si presenta esattamente l'errore descritto sul sito miscrosoft:
http://support.microsoft.com/kb/925481/it
Sul sito è riportato chiaramente che il problema non è legato assolutamente ai dischi fisici. Riporto testualmente quanto affermato:
"Questo problema si verifica in presenza delle seguenti condizioni:
• Nel computer sono presenti due o più dischi rigidi non inizializzati
• Il computer è stato avviato utilizzando il supporto di installazione di Windows Vista.
Questo messaggio di errore può inoltre indicare che il BIOS del computer non supporta l'avvio del sistema operativo dal disco selezionato.
Il problema si verifica poiché Windows Vista non è in grado di distinguere tra dischi rigidi ambigui".
e ancora:
"Nelle versioni del programma di installazione di Microsoft Windows precedenti a Windows Vista i dischi rigidi sono contrassegnati con valori specifici per poterli distinguere. Questo metodo di distinzione dei dischi rigidi non è più supportato a causa del possibile danneggiamento dei dati sui dischi rigidi".
Faccio altri tentativi riconfigurando il raid0 ma sono quasi sicuro che dipenda tutto dalla versione della ROM Intel presente sul BIOS della motherboard che in una versione incompatibile con i driver di Vista. Probabile che in alcuni casi l'installazione parta comunque ma sono frequentissimi casi di Raid rovinati o che funzionano lentamente. Direi che quanto sopra è chiaramente risolutivo. Almeno pe ri miei dischi che, ripeto, sono dei Maxtor DiamondMAX10 6V250F0.