View Single Post
Old 10-02-2007, 10:25   #1
LOVE85
Member

Iscritto dal: Jun 2006
[Ansi C] - Programmazione Concorrente : Bar Sport

Salve io vorrei solo capire swe ho capito bene come devo fare conquesto progetto:

Realizzare due implementazioni in C che realizzino con Semafori e Monitor una soluzione
concorrente al seguente problema:
Il Bar Sport
�� Nel bar Sport il barista prepara i caffè posizionando le tazzine piene sul bancone del bar in attesa dei clienti (che sono M).

�� Sul bancone al massimo possono essere posizionate N tazzine (N<M).

�� Quando il bancone è pieno di tazzine di caffè il barista si sospende mettendosi a leggere la Gazzetta dello Sport.

�� Man mano che arrivano, i clienti prendono una tazzina di caffè, ma prima di berlo devono zuccherarlo e una sola zuccheriera è disponibile.

�� Una volta zuccherato e bevuto il caffè, i clienti escono dal bar per fumarsi una sigaretta.

�� Una volta terminata la sigaretta i clienti tornano dentro al bar per prendere un altro caffè

�� Il cliente che beve l’ultima tazzina di caffè sveglia il barista, interrompendo la sua lettura.
�� I clienti che nel frattempo arrivano al bar e vogliono bere il caffè si sospendono in attesa che il barista abbia finito di riempire il bancone di tazzine di caffè.

�� Quando il barista ha riempito il bancone allora si occupa di svegliare i clienti in attesa
del caffè.

La soluzione proposta deve assicurare il massimo grado di parallelismo, non deve usare
busy waiting, ne’ generare deadlock o starvation. Commentare in modo chiaro il codice.

Il mio algoritmo pensato è:

#define tazzine 5

MEX: Sono le ore 7:00 e il barista sta aprendo il bar
SLEEP: 5 sec
MEX: Il barista ha aperto il bar.
SLEEP: 5 sec
MEX: Il barista inizia a prepare le tazzine
CICLO:
FOR (I=0; I<TAZZINE I++)
{
IF (TAZZINE<2)
IL BARISTA HA PREPARATO %d TAZZINA (%d = tazzINE)
ELSE
IL BARISTA HA PREPARATO %d taZZINE (%d = tAZZINE)
tazzine++;
sleep 5 secondi
}
MEX: Fatto! il barista ha posizionato %D TAzzine sul bancone. Ora va a leggere la gazzetta dello sport. (stato di waiting)
MEX: Dopopochi secondi arrivano con la random m clienti (FARei una random tra 1,3,6 clienti...
MEX: I clienti sono seduti davanti al bancone
CICLO:
FOR I=0; I<CLIENTI; I++)
{
CLIENTE numero %D prende zuccheriera.
SLEEP 2 SEC
CLIENTE HA ZUCCHERATO IL SUO CAFFE'
cliente++;
CLIENTE numero %D (clIENTE-1) passa la zuccheriera al cliente numero %D (cliente successivo)
}
MEX: dopo che tutti hanno finito di bere il caffè
Vanno a fumarsi la sigaretta
CICLO: simile a quello di prima solo che si accendo la sigaretta uno ogni tanto...penso che sia così no?

Però come faccio a dire che l'ultimo cliente che ha bevuto la tazzina attiva dallo stato di wait del barista per far in modo che il barista prepari altro caffè?
Come faccio a mettere in waiting gli altri clienti affincè il barista non ha riposizionato n tazzine? Con un if? I semafori e monitor come li implemento?
Vorreei solo sapere se l'algoritmo va bene ecome fare l'implementazione dei semafori.

Grazie
Cordiali Saluti
Non voglio mica farvi impazzire con sta roba che a me hanno fatto impazzire!!!
LOVE85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso