Quote:
|
Originariamente inviato da robcir33
Ciao,
sei stato a Londra o ci sei ancora là? Sapresti dirmi"che aria tira?" Che
raffronto puoi fare col lavoro in Italia, con le possibilità di trovarle? E' dura inserirsi ad un livello attinente alla propria laurea, per chi non ha esperienza professionale ma solo molta teoria? Intendo dire inserirsi anche dopo un pò di gavetta...cosa apprezzano di più lì? Il mettersi in discussione e la buona volontà sono visti di buon occhio? Oppure occorre: giovane età, esperienza professionale altrimenti si è tagliati fuori?
Grazie, fammi sapere qualcosa
|
Al momento sono tornato in Italia (da dicembre), ma spero di tornarci al più presto.
Guarda, dipende molto dal tipo di lavoro che vuoi fare e dal tuo settore.
Per darti un consiglio più specifico dovrei sapere in cosa sei laureato...
In generale secondo me si trova lavoro molto più facilmente che in Italia, anche se, ovviamente, più il lavoro che cerchi diventa ambito, più la competizione è forte, dunque diventa più difficile trovarlo. Comunque le opportunità sono davvero tante, molte più che in Italia: probabilmente la differenza maggiore la sente chi, come me, è laureato in Economia.
L'importante è iniziare, devi considerare che lì la gente (anche chi va all'università) inizia a lavorare prestissimo (21 o 22 anni per chi studia), e nel 90% dei casi ha già fatto almeno uno stage. Quindi per loro risulta difficile capire l'andazzo italiano, anche se più d'uno apprezza i laureati italiani. Bisogna però anche pensare che sono tantissimi gli stranieri che lavorano lì, e spesso (almeno nelle multinazionali), sono le persone provenienti dalla tua stessa nazione che giudicano il tuo CV (almeno nella prima fase di screening).
L'età conta meno di quanto uno possa pensare, almeno a quanto ho visto io: anzi, recentemente c'è stata proprio una legge in UK che impedisce di discriminare i candidati in base all'età.
Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) il difficile è iniziare: una volta che si hanno 2 o 3 anni di esperienza in loco, parlo soprattutto del mio ambito, trovare poi lavoro diventa ancora più facile, dato che sono gli head hunters che ti cercano, se sei bravo.
Se vuoi vivere a Londra, considera comunque che se guadagni poco rischi di fare davvero la fame. Imho con meno di 1300-1400 sterline al mese nette non ce la fai a vivere decentemente.