View Single Post
Old 08-02-2007, 22:15   #91
wanderp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 436
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
@wanderp
a mio parere la pirateria non c'entra nulla con il successo di ipod. o meglio: c'entra con la diffusione dell'mp3 a discapito dei cd, per cui ha favorito la diffusione di TUTTI i lettori mp3, non solo di ipod.
Sul fatto che la pirateria abbia contribuito al successo dei lettori audio sono daccordo, ma la pirateria è iniziata ben prima dell' immissione sul mercato di iPod et similia, sicuramente prima di questi ha favorito la diffusione di walkman, lettori cd e in generale tutti i riproduttori di musica, specie se portatili.
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
il successo di ipod sugli altri lettori è legato al connubio itunes-ipod (non di certo per la qualità superiore nè dell'uno nè dell'altro) e all'astuto mktg che ha convinto la gente di quanto sia figo avere un ipod rispetto ad un banale creative.
Non credo proprio, il successo di iPod è nato molto prima del successo di itunes, ed è nato soprattutto perchè l'iPod è stato il primo lettore portatile basato su hd, e soprattutto il primo usabile decentemente, quando è nato l'iPod la forza del brand Apple era decisamente scarsa, non certo equiparabile a quella che oggi Apple si è conquistata, non è stato di certo il nome del marchio a favorire il successo di iPod, anzi direi che il successo di iPod ha contribuito al successo e alla notorietà del marchio Apple.
L'itms è venuto molto tempo dopo, e nessuno può mettere in dubbio il fatto che sia stato l'iPod a contribuire alla diffusione del sw iTunes, non il contrario, soprattutto nel mondo windows moltissimi hanno cominciato ad usare iTunes solo dopo aver comprato un iPod, o per lo meno dopo averne visto uno.
(che il connubio itunes-ipod non sia superiore alla concorrenza è un tuo opinabile parere)
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
che poi senza drm apple avrebbe guadagnato di più, ok, ma non è lì il succo del successo di ipod. è il successo di itms (dato che è con itms che si è cominciato "massiccimente" a comprare musica online) e per poter fruire dei contenuti di itms, a meno di masterizzare e riconvertire (evviva la qualità) o ipod o ti attacchi.
L'itms è stato aperto molto tempo dopo il lancio dell'iPod, ed è stato fatto proprio cavalcando l'onda del successo di questo prodotto.
I dati di vendita dell'itms sono comunque infimi rispetto a quelli di vendita dell'iPod, ed è comunque certo che per almeno i primi quattro anni (gli anni in cui l'itms non era ancora presente + gli anni che ti dura un ipod, prima di cambiarlo con uno nuovo) per forza di cose tutti quelli che compravano un iPod non avevano mai comprato musica sull'itms.
Sicuramente anche oggi la maggioranza di quelli che comprano un iPod lo stanno comprando per la prima volta e quindi non hanno ancora mai acuistato musica sul itms.
Tanto per essere chiari presumo che il 99% di quelli che comprano musica su itunes posseggono un iPod.
Insomma certamente è stato l'iPod a contribuire al successo dell' itms, e Sicuramente col passare del tempo aumenterà il numero di coloro che avendo comprato un ipod, e in seguito musica sull'itms, compreranno di nuovo un ipod (alcuni perchè "forzati" alcuni perchè cmq soddisfatti del prodotto), questa è una situazione a cui va posto subito rimedio...
Secondo me la soluzione sarebbe, apparte quella ovvia di rimuovere i drm, quella di poter riconvertire la musica comprata su uno store a quella di un altro store, semplicemente riscaricandola pagando solo il costo del servizio(i 4 cent per canzone che attualmente vanno agli store).
Ovviamente le major preferiscono che uno paghi la stessa canzone più volte.
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
e avendo cavalcato per anni (volente o nolente) i drm è meglio che stia zitto e non faccia il buffone. che continui con le sue "one last thing" e non con queste "one last bullshit"
Questo dimostra che noi consumatori meritiamo di farcelo mettere nel didietro, è molto raro che una società così importante prenda una posizione così nettamente in contrasto con quelle di altre società che di fatto sono una lobby fortissima; la nostra reazione?
"Apple doveva stare zitta...."
Bene allora tieniti i drm caro...
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1