Quote:
Originariamente inviato da efireblade
Forse lo sapete già, ma la clausola della legge :
salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
Non specifica in nessun modo che dopo tale periodo spetta al consumatore provare che era esistente all'origine.
Inoltre quel paragrafo si riferisce solamente ai difetti originari e non a quelli che si manifestano nel periodo successivo.
Oltre a questo un bene non è conforme (preso dalla legge quando):
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;
d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Quindi mi piacerebbe vedere un venditore (mi sembra di avere visto un appunto di qualche catena in questa pagina bo...) che riesce a giustificare il punto a) dopo 13 mesi di utilizzo....
I venditori che lo fanno sono veramente poco seri... diffidate di questi... io spero di non avere mai a che farci... o almeno mi verrebbe di provare ad andare dal giudice di pace (senza avvocato) per un valore non superiore a 500 euro.
c'e' qualcuno che lo ha mai fatto??
|
Non è proprio cosi ... se ci fosse solo la garanzia legale, dopo i primi sei mesi sarebbero dolori per il consumatore ... infatti è proprio la legge che fa la differenza tra i primi 6 mesi e i restanti 18 mesi (altrimenti direbbe 2 anni e morta li ...).
Fortuna vuole che c'è la garanzia del produttore che come minimo è di 1 anno ... se ne è parlato parecchio in precedenza, penso che sia già stato detto tutto ...