Quote:
Originally posted by "Selena-web"
non sono completamente daccordo
non ti do torto ma nemmeno ragione, secondo me senza offesa è il tipico modo di generalizzare una cosa fattibile
Secondo me un db contenente caratteristiche ma cmq commenti da utenti che lo utilizzano serve eccome: faccio un esempio pratico
Ammettiamo che voglio un hard disk della "Bilbo" e ho letto in giro che è veloce e bello. Ammettiamo che nel db ci sono state decine di risposte e commenti.
10 utenti dicono che è stupendo e velocissimo
3 utenti dicono che è velocissimo ma ingombrante
1 utente dice che gli si è bruciato in una maniera assurda
4 utenti dicono che è ingombrante e molto rumoroso ma veloce
Cosa posso dedurre
che l'hd che comprerò sara veloce, sembrerebbe affidabile ma anche molto rumoroso e ingombrante, caratteristiche che non vengono sicuramente descritte nelle specifiche tecniche.
Cosi dopo avere letto i commenti posso valutare:magari dico "no un hd rumoroso non lo voglio proprio, meglio che scelgo altri modelli".. e cosi evito di fare un acquisto a vuoto. In questo caso leggere i commenti mi ha risparmiato la seccatura di trovarmi a casa un hd rumoroso che non volevo..
questo è solo un piccolo esempio ma secondo me leggere opinioni di chi li compra è sempre la migliore cosa perchè si capiscono i difetti e i pregi senza comprare al buoio le cose
Io la penso cosi e per quanto mi riguarda è una cosa verissima questa, cmq va da persona a persona
|
Il ragionamento tuo è perfettamente logico, ma mi dispiace che sarebbe un lavoro enorme ritrovare tutti i sondaggi da un anno a questa parte
Se li vedi ti crei più confusione di quella che, eventualmente, potresti avere
E che dire di serie di dischi molto silenziosi, che ad un certo punto hanno cominciato a fare rumore?
Non tutti ovviamente, solo alcuni, ma in percentuale rilevante
E dei dischi che fischiavano? C'è stato un periodo in cui ogni due giorni saltava fuori uno con il disco che fischiava ed altri che, avendo lo stesso modello da tempo rispondevano "il mio non si sente nemmeno"
Il problema è che i dischi attualmente hanno una qualità costruttiva inferiore a quelle di 4/5 anni fa, vengono evidentemente eseguite sequenze di test ridotte (costa meno sostituire un disco che mantenere in atto complesse procedure di test)
In più hanno prestazioni decisamente migliori e costano nemmeno la metà
Mi pare evidente che in questa situazione la costanza qualitativa del prodotto non è garantita e quindi è normale che serie di dischi dello stesso modello abbiano comportamenti diversi
Inoltre un DB di questo tipo diventa obsoleto in poco tempo e quindi non è fruibile come supporto per una certa valutazione: se ci fosse stato, adesso saremmo a confrontarci ancora con dischi fuori produzione
Non sto cercando di imporre la mia opinione, ma semplicemente dimostrare che la valutazione non è semplicistica o dettata da qualunquismo (del resto questa sezione la leggo tutta da tre anni a questa parte

)