View Single Post
Old 07-02-2007, 16:40   #1
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Riscaldamento Piscina (Studio di fattibilità)

Siamo neolaureati alle prime armi e avremmo una proposta per uno studio di fattibilità per il risparmio energetico dell'impianto di una piscina:
dei privati gestiscono tale piscina e spendono in media circa 5000€ al mese per riscaldarla (utilizzando una caldaia a gasolio) e sarebbero interessati al solare termico per abbattere i costi di gestione per il riscaldamento...

...premesso che dopodomani andremo personalmente sul posto per esaminare la struttura e prendere tutti i dati necessari..... c'è qualcuno di voi che saprebbe indirizzarmi su qualche link utile?
cosa ne pensate degli impianti che sfruttano il solare termico? (non intendo quelli fotovoltaici chiaramente) la prima cosa che mi viene in mente è che una caldaia a gas già abbatterebbe i costi per il riscaldamento ma mi sembrerebbe strano che già non ci abbiano pensato quando l'hanno realizzato
...ad ogni modo ne saprò di più dopodomani...... per adesso comincio a cercare qualcosa sul web anche se non credo sarà facilissimo...

siamo laureati in ingegneria elettrica....... sugli impianti solari termici qualcosa la sappiamo, ma ovviamente le carenze da colmare sono sulla trasmissione del calore che è stata affrontata solo in un esame!

grazie infinite per eventuali consigli!!!!!

P.S. Lo studio di fattibilità è gratuito.... quindi i consigli che chiedo non sono a scopo di lucro.... senza esperienza bisogna cmq iniziare a far qualcosa e a chiedere a chi ne sa di più ma senza approfittarne troppo
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso