Quote:
Originariamente inviato da rusty71
Sbagliato. La gpu della x360 è una directx 9, lo dimostra il fatto che ad oggi la amd/ati non ha presentato ancora una scheda dx10, figurati se una gpu ormai vecchia di due anni ha le caratteristiche dx10 (e dx9 lo è anche la gpu della ps3).
|
mi dispiace dirlo ma pochi hanno capito questo fatto della compatibilità o no delle directx 9/10
la gpu R500 è stata costruita e progettata in maniera custom e utilizza api custom. Questo rende il suo set di istruzioni apidifferente da quello delle directx per pc nel senso che le api gestibili da questa gpu sono un raggruppamento di api directx9 + directx10 + propietarie extra directx
quindi come non si puo dire che la gpu è compatibile directx 10 non si puo nemmeno dire che sia una gpu directx9.
tutto questo nasce dal fatto che la R500 è nata molto prima che le specifiche finali delle directx10 venissero rilasciate quindi alcune cose non potevano essere implementate visto che non erano ancora "progettate"
Un esempio banale è IMHO molto chiaro per gli addetti al lavoro è il seguente.
La R500 non supporta principalmente 1 componente nuovo delle directx 10 i "geometry shader", senza questo componente è ovvio che che definire questa gpu directx 10 compatibile è errato.
Pero c'è un particolare importante che pero pochi citano, la xbox 360 ufficialmente supporta i "geometry shader" nel senso che a farli non è la gpu ma 1 core della cpu, quest'ultima dopo aver creato l'oggetto lo mette nella L2 dove la gpu lo prendera. Quindi la xbox 360 presa nel suo insieme CPU+GPU è piu vicina alla piena compatibilità che prendendo la GPU solamente.