View Single Post
Old 06-02-2007, 22:32   #17
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da kelino_83
mi chiedevo se con l'uscita di leopard si risolveranno i fantomatici problemi di ronzii vari whine ecc...dato che con vista questi problemi sono del tutto assenti...
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...non sono problemi software ma hardware e non è certo vista a farli scomparire... il motivo per cui con vista ed xp non si senta il whine dovrebbe essere che non gestiscono ottimizzano il risparmio energitico del processore... il processore è sempre un minimo al lavoro e ciò lo rende silenzioso, come anche sotto osx quando non è completamente scarico...
Ok per la prima parte, il whine è un "problema" dovuto alla sezione di alimentazione, purtroppo a certe frequenze l'elettronica fa strani scherzi...
Per quanto riguarda la presenza o meno del problema su Windows, questo non è dovuto al carico maggiore che viene "imposto" alla CPU, ma alla mancata abilitazione (di default) degli stati C3 e C4 della CPU che sepngono parte del core della CPU.
Ora ho provato ad abilitare gli stati C3 e C4 da Windows ed il whine si presenta puntuale, ho fatto lo stesso su altri PC Windows e succede la stessa cosa, un whine leggero ma avvertibile.

Conclusione, il software può fare poco se non disabilitare gli stati C3 e C4 ma che introducono un consumo superiore.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso