View Single Post
Old 06-02-2007, 21:11   #162
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da bellaLI!
lo fa perchè ha deciso che a lei conviene così, ragionando come fanno TUTTE le imprese di questo mondo degne di tal nome.. ora poi che non c'è più nemmeno l'ostacolo dell'architettura lo potrebbero fare (quasi) dall'oggi al domani.. ma non lo fanno perchè è una loro SCELTA..
è il poter scegliere che dovrebbe essere l'argomento principale dei commenti a questa news, non i diritti/doveri dei consumatori/produttori (permutate a piacimento le due coppie di termini) o le pratiche di microsoft (omg, mira a far soldi!)

lo stesso discorso non è applicabile a, che ne so, toshiba che per vendere i suoi qosmio si appoggia a ms come fornitrice di software? perchè sulla centralina della mia auto non ci posso installare il software che voglio io? perchè non mi vendono la ps3 direttamente con psubuntu installata?
quando una azienda pensa ad un prodotto lo fa con l'unico obiettivo del profitto, facendo un budget con in mente anche le spese post vendita quali assistenza e affini.. se dai loro conti vien fuori che conviene preinstallare un solo os per rendere più omogenea (e quindi più più prevedibile, più economica da manutenere) la base installata, lo faranno consci della quota di mercato che non copriranno a causa di questa loro scelta

magari a certe scelte contribuiranno anche certi "aiutini" ma resta il fatto che asus, dell, hp, toshiba, sony costruiscono portatili PER LORO. NON PER NOI.. noi non abbiamo il diritto di pretendere un portatile senza os, abbiamo la possibilità di scegliere tra quanto il mercato offre facendoci anche noi i nostri conti in tasca e stop
ed è anche per questo che è legittimo qualsiasi dubbio sia stato sollevato sull'appetibilità dell'offerta oggetto della news..
Il discorso Apple è diverso. Il loro core business è l'hardware (cioè lo era, adesso il core business è ipod...), e visto che producono il software hanno deciso di accoppiare le due cose e creare una piattaforma completa. Tanto è vero che se vuoi un Apple ti prendi pure OSX, se vuoi OSX lo usi solo su macchine Apple. Per gli altri produttori HW e SW la questione è differente. perchè sono specializzati solo su una delle due produzioni per cui il prodotto finito è l'incontro di due aziende differenti.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1