Non posso dire se le soluzioni che hai pensato te siano corrette, perchè sono anke io poco tecnico e non vorrei dirti cavolate. Però posso dirti quello che ho installato in casa mia, avendo una situazione identica alla tua.
allora l'hag di fastweb ha 3 porte:
1° porta - ho collegato la Videostation.
2° porta - ho collegato un Router
3° porta - principalmente inutilizzata ma utile se mi serve un collegamento "al volo" o per la xbox.
Il Router è collegato a 3 cavi di rete che raggiungono le varie stanze dove si trovano i 3 pc. Il mio router ha 4 porte, perciò ho installato nell'ultima porta rimasta un Acces Point Wireless che mi permette, quando ne ho la necessità, di collegarvi uno svariato numero di pc wireless (notebook mio e di amici che passano a trovarmi.).
Questa configurazione mi ha semplificato la vita, perchè funziona a meraviglia senza necessità di grandi manutenzioni. ho provato altre soluzioni, ma ho sempre avuto problemi! Così tutti i pc collegati sono anke in rete lan tra di loro! e scambi file a velocità elevate, senza intoppi!
Esistono sicuramente altre soluzioni magari più economiche (utilizzando switch o hub) ma a mio avviso poco funzionali!