Ciao a tutti, non sopportando più il rumore emesso dal mio pc mi sono deciso a dargli una sistematina e ho deciso di iniziare dall'alimentatore che nel mio caso mi pare essere la maggior fonte di rumore. Si tratta di un 300W di quelli anonimi ed economici. Ora, il fatto è che non ho mai avuto modo di sentire un alimentatore di quelli cosiddetti silenziosi, con ventole termoregolate e di qualità, ma ho sempre avuto a che fare con alimentatori della stessa qualità del mio: modelli bulk inseriti a risparmio nei vari assemblati.
Per questo volevo sapere da voi che avete più esperienza di me, se rispetto ai vari modelli bulk da 4 soldi, la differenza di rumore degli alimentatori silenziosi è davvero notevole e se magari potete farmi qualche esempio affinchè possa farmene un'idea concreta.
Detto questo, pensavo alla questione calore-rumore, xkè mi pare di aver capito che questi alimentatori risultano efficienti fin tanto che nel case non c'è troppo caldo, altrimenti la ventola va su di giri e alla fine diventano rumorosi pure loro. Io ho intenzione di provvedere anche a migliorare il ricircolo d'aria nel case, che attualmente è affidato solo all'alimentatore (e la mobo è a 46 c°), ma se non ci riuscissi in maniera adeguata, ritornerei più o meno allo stesso rumore dei soliti alimentatori da quattro soldi?
Mi scuso se sono stato lungo nell'esporre

ma siccome vorrei comprare un alimentatore abbastanza buono, magari lo zalman, prima di buttare un centinaio e qualcosa di euro volevo almeno farmi un'idea di base..
Ciao, e grazie!!