Quote:
Originariamente inviato da lucapetra
io sono under 400mm, di poco, e sono il primo a dire che preferirei avere un 28mm che non un 500mm. Il discorso che faccio è diverso, e cioè che non accetto che si spari a zero senza prima aver testato l'effettiva qualità (buona o brutta che sia) delle foto. Poi è lapalissiano che una qualsivoglia reflex con buon obiettivo renda meglio...e ci mancherebbe, ma la differenza non è porcheria contro perfezione ma foto contro foto migliore.
|
Lasciando perdere le reflex, è ovvio che non voglio giudicare a priori una macchina, ma sto facendo delle considerazioni: la regola generale è che uno zoom più è esteso e peggio rende (per limiti tecnici di progettazione); se a questo si aggiunge che più un sensore è piccolo e più la risoluzione è elevata, maggiore deve essere il potere risolvente delle lenti, ho il sentore che da una macchina con uno zoom 18x non ci si debbano affatto aspettare miracoli.
Già la FZ 50 (per chi la citava) spesso, a mio avviso, fa uscire foto degne più di essere stampate su tela che su carta (sembrano opera dei macchiaioli), ma che per stampe normali vanno più che bene... andare oltre ad uno zoom 12x per me rimane una cosa insensata, oltre che controproducente; una mera operazione commerciale.
Ciao