Quote:
Originariamente inviato da lucapetra
Discorso validissimo ma forse perdi di vista il punto fondamentale: e cioè che macchie di questo genere sono rivolta ad un pubblico di massa. Come in ogni settore del mercato ci sono prodotti dotatissimi sulla carta e che tutto sommato soddisfano gli acquirenti.
Se le tue esigenze sno quelle di massima qualità è ovvio cheti rivolga al mercato reflex, ma se vuoi un compromesso fra comodità e prestazioni accetabili il discorso cambia. Se vedi in giro ci sono ottime foto fatte con le compattone...magari la stessa foto fatta con la tua 20 ed un obiettivo L sarebbe venuta più definita e puilta, ma a che prezzo? migliaia di euro contro poche centinaia, con in più dimensioni e pesi più ingombranti. A meno che tutte e foto fatte da macchine non reflex siano da buttare...a quel punto siamo distanti anni luce come concezione del mondo. Perchè ognuno di noi tende ad avere il miglior compromesso in base alle proprie esigenze. Chi non vorrebbe una 5D? Chi non vorrebbe una Ferrari? chi non vorrebbe l'ultimo ritrovato tecnologico? MA...ci vogliono gli euri, e non solo. Se devo spendere 4000€, magari svenandomi, per una 5d con un paio di buoni obiettivi per poi lasciarla a casa perchè troppo ingombrante, che senso ha? Comprare una ferrari per tenerla in garage che senso ha? Dipende dalle esigenze di chi acquista e sparare a zero su tutto un settore, perchè alla fine è questo il succo del discorso, è indice di poca obiettività. E' come una specie di insulto a tutti quei fessi che comprano macchinette che sfornano solo porcherie...ma ti assicuro che porcherie non sono.
Quanto a tex...ma tu non hai venduto la 350D per prenderti la s3is? vedi che nel discorso di teod anche la tua macchinetta fa una magra figura
|
Guarda che io uso anche la Sony V1... dico solo che una macchina con ottica fissa o con zoom limitato produrrebbe immagini superiori a queste megacompattone con numeri quasi impossibili stampigliati sopra!
Se voi volete un 500 mm su una compatta affari vostri... io preferisco avere un 35-100 di qualità o una 350D con un 70-300 che produce immagini migliori, più facilmente e più velocemente e che ormai si trova a meno di 500€ (obiettivi compresi) nel mercato dell'usato... ma solo se si vuole andare a fare safari, escursioni naturalistiche o fotografare qualche partita di calcio all'aperto, altrimenti un 70-300 non serve!
L'obiettività manca quando si pretende di avere un'ottima macchina e avere uno zoom 18x che sinceramente non capisco a cosa serva!
A voi possessori di compattone over 400 mm chiedo di dirmi a cosa vi serve lo zoom a fine corsa.
Ciao