View Single Post
Old 28-01-2007, 23:27   #2
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Ottimo post.
Nel mio piccolo posso dire che ricordo molto più piacevolmente i vecchi giochi di quelli nuovi.Ad esempio mi sono trovato a disagio con final Fantasy 10:il personaggio mi sta sulle palle,è definito ma così definito che non mi ci identifico più.Ho la strana sensazione di far giocare lui piuttosto di giocare io.Sarò preso per pazzo,ma nell'era dell' hi-res il ritorno di fiamma dei vecchi giochi è sempre più forte.Altra cosa:si sta raschiando il fondo nelle idee?Mi spiego.Quali sono i giochi più attesi della PS3?Gran Turismo 5,Tekken 6,Final Fantasy 13,simulazione calcistiche varie giunte oltre la decima edizione.E tutti questi hanno,in fondo,sempre le stesse meccaniche.Giochi stupendi,per carità,ma non c'è più quella strana sensazione di una volta nel giocarci.Ma secondo me la via d'uscita,anche parziale,c'è:il multiplayer.L'unica cosa che essenziale del gioco che non avevamo una volta.WoW ne è un esempio.La grafica non è di ultima generazione ma attira lostesso.Anche perchè il modo di giocare è cambiato,prima giocare in casa con l'Atari era un po da nerd,ora presentare una X360 con tv hd fa fighi.Il videogioco ormai è entrato nella società al pari di come fecero la tv e la radio.Insomma il gioco non è più chiuso in una stanza ma coinvolge un'enorme quantità di persone,seppur virtualmente,e tutti sanno o credono di sapere.Il videogioco,come il resto,è commercializzato.Ed è incredibile come oggi,con i mezzi a disposizione per conoscere e apprezzare praticamente tutto,la gente si limiti a quelle cose che vengono propinate dalla pubblicità.Prova a mettere su uno scaffale Grand Prix Legends e NFSU e vedi cosa succede,scommetto che il 99% comprerebbe il secondo ad occhi chiusi anche se il primo a livello di gameplay è almeno alla pari.E',se così si può dire,l'intera fruizione dei prodotti,compresi quelli multimediali,ad essere cambiata,come gli stili di vita.Tutto più veloce,immediato e godibile alla vista(come i film,ad esempio)che è il senso più impressionabile dai mass media.Il videogioco rientra in questo fenomeno.In più c'è l'inarrestabile evoluzione tecnologica,che in mancanza di idee almeno permette di assuefare la vista.C'è poi da pensare che i videogiochi sono una cosa relativamente nuova,probabilmente i nostri figli diranno le stesse cose che stiamo dicendo adesso.Per fortuna però abbiamo ancora la possibilità di scegliere cosa giocare e allora....GIOCHIAMO!