Quote:
Originariamente inviato da ania
Ciao vega3004 , premetto che io ho una licenza Windows XP professional OEM , e quindi non sono molto preparata in merito a come stanno le cose per le licenze RETAIL.
Tuttavia, sei proprio certo che una licenza RETAIL non possa essere trasferita da un pc ad un pc diverso ?
Oppure queste restrizioni che tu hai menzionato valgono solo per questa particolare licenza "retail" che però è anche EDUCATIONAL ?
Perchè a me invece risulta che se si è titolari di una licenza di Windows XP OEM
1_ la licenza nasce e muore con il pc sul quale è stata installata per la prima volta,
2_non potrai mai e poi mai trasferire la licenza su un pc diverso da quello nel quale la licenza è stata installata la prima volta,
3_puoi cambiare 5 componenti hardware senza avere problemi, e poi
4_se cambi più di cinque componenti , sei costretto a telefonare a Microsoft per fartela attivare telefonicamente.
Ma per quanto concerne le licenze di Windows XP RETAIL a me consta che
1_puoi installarle su pc diversi in momenti diversi , cioè, puoi trasferire la licenza retail da un pc ad un altro pc, quello che conta è che tu la installi SU UN SOLO PC PER VOLTA.
Cioè non puoi installarla contemporaneamente su due macchine, ma puoi disinstallare da una macchina e installare la medesima licenza su una macchina diversa, con hardware del tutto diverso.
Scusa se mi sono permessa di chiedere chiarimenti, ma visto che la cosa mi interessa molto, vorrrei cercare di capire dove sbaglio, se sbaglio.
Avevo letto che con Windows Vista OEM potevi sostituire la scheda madre solo ed uinicamente con una scheda madre assolutamente identica, ma non potevi cambiarla con una diversa, penna la decadenza della licenza ( unica eccezione : la scheda madre difettosa), ma non credevo che la licenza RETAIL fosse soggetta alle medesime limitazioni, anche perchè il costo di una RETAIL è notevole, ed allora dove sta il vantaggio di una RETAIL rispetto ad una OEM ?
ciao
|
:P come dice il mio prof di Misure non esiste misura esente da incertezza, tuttavia mi sembra proprio di ricordare che la licenza RETAIL di Vista sia stata modificata come da me citato sopra. Se cerchi nel sito di hardwareupgrade, tra le news, ne trovi una proprio in merito a questa cosa.
"il vantaggio delle RETAIL" è che tu puoi cambiare tutti i componenti del pc che vuoi, riattivando il pc ogni volta, TUTTI TRANNE HARDISK E SCHEDA MADRE. Con la OEM non puoi cambiare niente di niente se ho ben capito.