Da quello che sò numerosi applicativi escono prima in windows mobile, mentre per symbian ritardano un pò (es. skype). Questo proprio a causa del symbian che non è un sistema aperto (nel senso di librerie, non di open source

) e utilizza librerie particolari, e quindi un programmatore ha più difficoltà nel compilare un programma. Per esempio skype si ha intenzione di svilupparlo per symbian però i programmatori stanno trovando molte difficoltà proprio a causa di questo motivo, e quindi ritarderà parecchio la propria uscita.
Comunque sintetizzando direi che il symbian và benissimo per un telefono avanzatissimo ed ha anche i suoi vantaggi che sono l'interfaccia user-friendly che parte dal presupposto di essere un cellulare prima di tutto.
Mentre i windows mobile sono palmari con un modulo telefonico aggiunto. Questo vuol dire che le funzionalità sono enormi a discapito però della semplicità d'utilizzo e della batteria.
Per ora io ho fatto la scelta di avere un telefono symbian (N70) e un palmare separato con wi-fi e gps che utilizzo per navigatore satellitare, per navigare in wireless e per eventualmente vedere qualche filmettino in viaggio.
Certo è forte la tentazione di avere tutto in un dispositivo però ad esempio se poi lo utilizzi per vedere un film in viaggio o per mp3 o per navigatore e lo scarichi, rimani anche senza telefono. questo credo che essenzialmente sia lo svantaggio di avere tutto in un unico dispositivo.