|
I dpi non c'entrano NULLA con la foto.
Non ha NESSUN SENSO parlare di DPI in una foto.
Non puoi scattare una foto a 300dpi, non significa niente
Quando parli di foto digitali puoi parlare solamente di PIXEL.
Semplificando:
DPI significa "punti per pollice", quindi ha senso parlare di DPI solo quando rapportiamo i pixel di una foto alla sua grandezza fisica.
Es. ho una foto con 1000 pixel di larghezza e la stampo su un foglio largo 10 pollici, avrò una stampa da 100dpi in larghezza
Una foto ha tot pixel, ed in base alla grandezza della stampa, avrai anche i DPI.
Più grande è la stampa minore sarà il valore DPI e viceversa.
Però:
Di solito le stampe vengono fatte a 250/300 dpi indipendentemente dal numero di pixel della foto e della grandezza, questo significa che in fase di stampa i pixel vengono interpolati.
Es. Ho una foto largha 1000 pixel, la stampo sempre su un foglio largo 10pollici, avrò 100dpi (1000pixel / 10pollici), ma la stampante "stampa" 300 puntini per ogni pollice, ma ne ha solo 100, gli altri 200 li interpola, ovvero se li inventa utilizzando algoritmi di interpolazione. Ovviamente si perde in qualità.
I DPI riportati da photoshop sono una misura che deriva dal numero di pixel, e dalla grandezza del documento (in pollici). Variando la grandezza del documento (in pollici) variano anche i DPI, ma sono solamente numeri, i pixel rimangono sempre quelli, ed è questo che conta.
In pratica:
Una foto ha TOT pixel, la apri in photoshop, imposti il valore di DPI di riferimento, es. 300DPI, e vedrai la massima dimensione di stampa (in pollici) che puoi ottenere senza perdita di qualità (= senza interpolazione in fase di stampa)
__________________
,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
|