View Single Post
Old 24-01-2007, 16:17   #2587
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo
conoscete un modo per migliorare la visualizzazione dei caratteri su opensuse 10.2?
Dipende da cosa intendi...
Se usi KDE, puoi attivare il subpixel hinting su uno schermo LCD (sarebbe il Cleartype di Windows) semplicemente da Impostazini personali (Centro di controllo di KDE)->Aspetto e temi->Tipi di carattere e clic sul pulsante "Configura...".
Se intendi che i caratteri piccoli senza antialiasing si vedono male, dipende solo dal font usato. Prova ad usare infatti un font Microsoft (ottimi a piccole dimensioni) come Verdana o Tahoma.
Puoi anche "giocare" con il Bytecode Interpreter: apri Yast, quindi vai su
"Sistema->Editor per /etc/sysconfing". Sulla sinistra, apri la voce "Desktop", vedrai una voce chiamata
BYTECODE_BW_MAX_PIXEL
(è la quarta).
Leggi la descrizione (in inglese ) e prova a settare un valore > 0: tutti i caratteri più piccoli del numero da te specificato saranno esclusi dall'antialiasing e renderizzati al meglio, ma questo è ormai il comportamento di default da tempo (prima non era così, come spiego tra poco ).
Onestamente, controllare questa opzione è ormai del tutto inutile a mio avviso, dal momento che la renderizzazione migliore per i caratteri è applicata di default (tempo fa non era così, a causa dei soliti copyright, e per attivare il Bytecode interpreter bisognava ricompilare manualmente la libreria di renderizzazione dei font "libfreetype2" ), e l'antialiasing è controllabile sempre dal Centro di Controllo di KDE...
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso