|
Bhè guarda il frigo forse forse è esagerato, però se vuoi provare io ti posso dare dei consigli visto che avevo pensato la stessa cosa. Io avevo ipotizzato di mettere la resistenza fredda di un frigo nel case e motore e radiatore ovviamente in scatolotto apposito. Problema principale è la condensa e i casi sono 2 o fai un case a tenuta stagna in modo da non avere aria umida, oppure metti sotto il radiatore uno scolo della condensa che deve finire in una vaschetta magari esterna. sul radiatore una bella ventolazza da 14 o più (ci sono da 20) che butta aria gelida dal radiatore verso la motherboard dove non si formerà condensa perchè l'aria sarà già passata dal radiatore che l'avrà già deumidificata! Nel tuo pc a stima potrai mantenere comodamente gli 0 gradi perchè si scalda molto di più un pc rispetto a inerti cose dentro un frigo/freezer però c'è da dire che il volume è nettamente inferiore e la pompa basta farla girare in continuazione, inoltre in un frigo la resa è bassissima perchè le resistenze esterne (calde) non sono raffreddate ma tu puoi raffreddarle ad aria come in un climatizzatore o ad acqua corrente (basta un flusso d'acqua molto piccolo) come nei grandi impianti di climatizzazione.
Però io sta cosa l'ho scartata perchè è un raffreddamento estremo e a dir poco esagerato, la mia idea attuale è di realizzare un impianto a liquido combo radiatore/peltier. Se vuoi ti spiego meglio non pensare a peltier sulla cpu perchè sono contrario per i problemi di condensa che genera!
Ultima modifica di Nessuno '85 : 24-01-2007 alle 16:08.
|