View Single Post
Old 23-01-2007, 22:47   #3
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Penso si possa fare senza vba.
Cioè, con openoffice si riesce, quindi penso anche con excel.
  1. per ogni squadra, usa la funzione GRANDE (mi pare si chiami così), che restituisce il k-esimo valore più grande dell'insieme. Verifica che i doppioni vengano effettivamente considerati, e non esclusi.
    =GRANDE(SQUADRA;1)+GRANDE(SQUADRA;2)+GRANDE(SQUADRA;3)...
    e così fino a 10.
    (dove SQUADRA è l'insieme di celle che, per ogni squadra, contiene i punteggio dei singoli giocatori)
  2. Fai una pivot (dati -> tabella pivot). Mettici la squadra (e il giorno?) in riga, e la somma del valore calcolato al punto 1 come valore (tanto è uno per squadra al giorno). Tra le proprietà del campo "squadra", nella creazione della pivot, dovrebbe (spero) esserci la possibilità di ordinare i valori di quel campo in base al valore di un altro campo (chiaramente quello del punto 1)
Prova.

Poi, se funziona, la tabella pivot va aggiornata; puoi impostarla perché venga aggiornata all'apertura del file, ma se poi modifichi i punteggi e vuoi vedere subito la classifica aggiornata, te la devi aggiornare a mano. (oppure salvare, chiudere e riaprire il file, che non è il massimo della vita...)
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso