Discussione: VOIP quale scegliere?
View Single Post
Old 23-01-2007, 19:58   #9
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da cappi
Puoi usare tranquillamente un ATA collegato al router o, per me è preferibile, un telefono ip che costa poco di più ma ti garantisce una qualità e servizi superiori all'accoppiata ATA telefono tradizionale. Ci sono anche soluzioni cordless ip. Nel valutare le offerte dei gestori tieni in considerazione il tipo di tecnologia utilizzata. Il SIP VOIP è da preferire, a mio avviso, per la disponibilità ampissima di HW e SW per telefonare. Per farti un esempio, io uso il voip di due gestori che forniscono anche un numero di rete urbana e posso chiamare e ricevere, indifferentemente, dal mio cordless IP, dall'IPphone collegato con cavo LAN al router, col SW xlite dal pc o con SJ phone dal palmare collegato con il router WIFI. Naturalmente il bello di tutto ciò è che lo puoi utilizzare da qualsiasi postazione collegata ad internet.
GRAZIE MILLE!!!!

Quindi tutto questo anche a pc spento?

Io CREDO di poter addirittura usare il mio Siemens perchè mi pare sia predisposto per il VOIP, mediante un adattatore USB che dovrei procurare...
ma vorrei tenere IP phone e telefono tradizionale separati e poi devo occuparmi di due linee da installare, come IP Phone, la mia ed un'altra, quindi vorrei capirne qsa e iniziare ad usare prima un USB Phone SIP (per non rimanere ancorato a Skype!!!) o un paio di cuffie con microfono a pc acceso.. e poi svincolarmi dal pc, con un ATA ed un normale telefono, magari anche un cordless preesistente...