View Single Post
Old 23-01-2007, 16:13   #9
salpi
Senior Member
 
L'Avatar di salpi
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 1609
Quote:
Originariamente inviato da vdude
ho ordinato su ebay l'adattatore ide 2.5"-3.5" perchè dove vivo i negozi son proprio scarsi...appena mi arriva provo, x i test trattandosi di hitachi ne ho trovati nell'area download di hitachi, qui e in particolare il drive fitness test, ne hai altri da consigliare?
grazie e ciao
p.s. via usb ...no way, non son riuscito a fare alcun test a parte il windows ckeck disk che era andato bene. E come disco esterno via usb l'HD 7200 rpm sta funzionando benissimo, tra l'altro....mah e ri-mah
Utilities generiche per HD ne esistono a centinaia, gratuite e no, ma per controllare l'efficienza del componente e' meglio affidarsi a quelle del costruttore, che le studia ad-hoc per i propri prodotti.

Il check-disk di Windows controlla che i files siano registrati correttamente e che il disco non abbia settori difettosi, ma non e' in grado di rilevare problemi elettrici o meccanici.

Sul collegameto USB avevo dei dubbi che tu hai confermato: e' molto probabile che le utilities di controllo abbiano bisogno del bus IDE per operare correttamente.

Il fatto che il tuo HD stia funzionando bene come disco esterno puo' far pensare a problemi di surriscaldamento (quelli a 7200 rpm scaldano molto piu' di quelli a 5400), magari causati da un calo di efficienza del sistema di raffreddamento del NB, ma c'e' anche da dire che, se non sbaglio, il caricamento del S.O. e le operazioni principali le fai dal vecchio HD usando l'esterno solo per operazioni saltuarie e meno stressanti.

Quote:
Originariamente inviato da NanniZeta
potrebbe Però anche essere un problema di driver .... --> altro OS altri Driver .... magari si sono danneggiati ...
Il problema e' che dice d'aver reinstallato da zero con i dischi di ripristino, ed il risultato non e' cambiato....
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso