Discussione: Fine Corsa
View Single Post
Old 23-01-2007, 14:21   #14
Ivanooe
Senior Member

L'Avatar di Ivanooe

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
Eccomi! E....Gli idrati di metano???

Eccomi qui!
Scusate se ho abbandonato il tread a se stesso, ma il lavoro mi fa perdere un sacco di tempo!!!
Scherzi a parte...
Vi quoto un po' tutti e vi do qualche indicazione in più (che in parte è già stata data).
In particolare ci tengo a sottolineare un punto.
Il problema dell' esaurimento del petrolio non lo vedremo da quando uscirà l'ultima goccia dall' ultimo pozzo, ma molto prima...Guarda caso propio quando arriveremo alla metà del petrolio disponibile (circa ADESSO per capirci...).
Perchè? Perchè guarda caso che la massima capacità produttiva (e quindi il minimo costo in relazione alla risorsa disponibile) coincide con la metà delle risorse globali..Mi spiego meglio...Una volta arrivati alla massima capacità produttiva il prezzo del petrolio può solo salire!
Negli anni 70 fu una forzatura dei paesi produttori, adesso invece siamo davanti ai limiti della risorsa disponibile, una volta raggiunto il picco la quantità estraibile può solo diminuire con conseguenze pazzesche sui prezzi.
Pensateci....Ogni volta che una cavolo di guerra fa ridurre la q.tà disponibile di un milioncino di barili il prezzo dei carburanti schizza alle stelle.
Cosa succederà quando l'Arabia Saudita non potrà calmierare i prezzi aumentando la produzione? (che sarà già al 100%).
Il libro parla anche di questo...
Ma il lato peggiore è che in ogni caso se noi continuassimo a sfruttare tutto il petrolio disponibile il mondo, o meglio la ns. civiltà potrebbe collassare molto prima per effetto dei cambiamenti climatici.
Aumenta la temperatura media del mare...Poco male..un grado o due dirà qualcuno ma...
Sapete cosa sono gli idrati di metano?
Ivanooe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso