|
ciao Cely..sono un consulente del lavoro...
prima di tutto voglio premettere che la forma scritta per i contratti part- time deve essere stipulata per iscritto..è obbligatorio..
la forma scritta è richiesta ai fini probatori. ove manchi art. 2725 cod. cov. il lavoratore può richiedere la sussistenza di un rapporto a tempo pieno a partire dalla data in cui la mancanza di scrittura sia giudizialmente accertata(art.8 D.lgs 61/2000)
per quanto riguarda la variazione dell'orario di lavoro...dipende sempre dal contratto..esistono le cosidette clausule di flessibilità che prevedono il cambio di orario di lavoro a discrezione del datore di lavoro..per esigenze aziendali.
infine tu sempre che hai firmato sto benedetto contratto hai un diritto di precedenza..qualora la azienda abbia bisogno di lavoratori a tempo pieno.
conclusioni..se nn hai firmato il contratto puoi chiedere l'assunzione a tempo pieno...anche se mi sembra strano che una grossa azienda..abbia fatto un errore così grave in materia del lavoro.
l'unico contratto che nn necessita della forma scritta è quello a tempo pieno..
il cambio di orario ..ci può stare dipende dalle clausule di flessibilità
finche assumono solo apprendisti..tu nn puoi passare da part-time a tempo pieno..se richiedono un lavoratore a tempo pieno i lavoratori part-time hanno la precedenza.
|