Quote:
Originariamente inviato da Superpelo
Duqneu , qunado ha acquistato la mobo, ero un po din fretta e non avevo lettori floppy sottomano, ho letto che per installare winzoz sul sata2 bisognava fare il floppyno, allora ho messo il sata2 in modalità ide e via alla grande, PRemesso che ho un hitachi deskstar e che va alla grande e mi sembra molto veloce, se adesso vado nel bios e rimetto la modalità sata2 da ide a sata, ho incrementi di presatzioni? Ho prblemi di stabilità?
Ciao a tutti!
|
Il controller SATA2 della nostra mobo prevede 2 modalità di funzionamento:
* Modalità IDE - no AHCI, no RAID.
* Modalità SATA (talvolta denominata modalità AHCI) - AHCI abilitato, no RAID
Viene consigliato di non cambiare le modalità SATA nel BIOS dopo l'installazione del sistema operativo, se l'unità di avvio è un'unità SATA. In caso contrario si potrebbe verificare un errore di tipo "NTLDR", ossia un errore con schermata blu immediata seguita da un riavvio oppure un altro errore di avvio.
Peṛ ho sentito in questo thread di molti utenti che hanno fatto questo passaggio nel bios senza problemi. Anche io l'ho fatto ma ho il S.O. installato sul raid del sata1.
A livello di prestazioni non c'e' molta differenza ad usare un HD SATA con il controller settato in AHCI invece che PATA emulato. Ho fatto alcune prove con HD Tune e ho rilevato minime differenze.
L'AHCI fornisce un'interfaccia standard per il software del sistema operativo e i driver di sistema per il rilevamento e l'implementazione di caratteristiche Serial Ata come il command queuing, l'hot plug e il power management. Caratteristiche che non avresti in modalità IDE.