View Single Post
Old 22-01-2007, 11:17   #27624
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Superpelo
Duqneu , qunado ha acquistato la mobo, ero un po din fretta e non avevo lettori floppy sottomano, ho letto che per installare winzoz sul sata2 bisognava fare il floppyno, allora ho messo il sata2 in modalità ide e via alla grande, PRemesso che ho un hitachi deskstar e che va alla grande e mi sembra molto veloce, se adesso vado nel bios e rimetto la modalità sata2 da ide a sata, ho incrementi di presatzioni? Ho prblemi di stabilità?
Ciao a tutti!
Il controller SATA2 della nostra mobo prevede 2 modalità di funzionamento:

* Modalità IDE - no AHCI, no RAID.
* Modalità SATA (talvolta denominata modalità AHCI) - AHCI abilitato, no RAID

Viene consigliato di non cambiare le modalità SATA nel BIOS dopo l'installazione del sistema operativo, se l'unità di avvio è un'unità SATA. In caso contrario si potrebbe verificare un errore di tipo "NTLDR", ossia un errore con schermata blu immediata seguita da un riavvio oppure un altro errore di avvio.

Peṛ ho sentito in questo thread di molti utenti che hanno fatto questo passaggio nel bios senza problemi. Anche io l'ho fatto ma ho il S.O. installato sul raid del sata1.

A livello di prestazioni non c'e' molta differenza ad usare un HD SATA con il controller settato in AHCI invece che PATA emulato. Ho fatto alcune prove con HD Tune e ho rilevato minime differenze.

L'AHCI fornisce un'interfaccia standard per il software del sistema operativo e i driver di sistema per il rilevamento e l'implementazione di caratteristiche Serial Ata come il command queuing, l'hot plug e il power management. Caratteristiche che non avresti in modalità IDE.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso