Discussione: [LCD] ennesimo post
View Single Post
Old 20-01-2007, 23:02   #2
lucasnapy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Ciao, in giro sul forum troverai sicuramente qualche consiglio (tipo nel thread ufficiale degli lcd per giocare, per esempio), tuttavia qualche info di base ti serve. IMHO per scegliere un LCD devi sapere che tipo di pannello monta e quale di questi si avvicina maggiormante alle tue esigenze, visto che come dici anche tu ha poco senso basarsi sulle specifiche dichiarate. Se conosci l'inglese questa è una guida molto ben fatta, su xbitlabs: ecco l'indirizzo
http://www.xbitlabs.com/articles/oth...lcd-guide.html.

Riassumendoti rapidamente, i pannelli disponibili sono 4 tipi:
-TN+film
-MVA
-PVA
-S-IPS.
Poi, per ognuno di questi può esserci in aggiunta il cosiddetto "overdrive" che riduce il tempo di risposta, rendendoli quindi più adatti per i giochi.

-I primi, i TN sono quelli più economici, montati sulla stragrande maggioranza dei 17" in circolazione; hanno un contrasto relativamente basso (il nero si potrebbe vedere "slavato"), e i tempi di risposta migliori (ridotto o assente effetto scia nei videogiochi); gli angoli di visuale non sono molto elevati (non puoi vedere film in tante persone), e la regolazione dei colori non è perfetta (inadatti per i professionisti della grafica).
-Gli S-Ips hanno invece un contrasto relativamente basso, ma ottima riproduzione dei colori e i migliori angoli di visualizzazione; sono un po' lenti in quanto a tempi di risposta, ma ho letto di modelli con l'overdrive ottimi per i giochi.
-Mva e PVA sono all'incirca simili, e rappresentano a mio avviso il miglior compromesso per un monitor dedicato ad uso vario: hanno il contrasto più alto (vedi il "vero" nero e non grigio), bei colori, buoni angoli di vis., buoni tempi di risposta, specie con l'overdrive.

Detto questo, se ti serve qualche informazione sui modelli in circolazione puoi visitare prad.de e il recente articolo coi consigli sugli acquisti:http://www.prad.de/en/monitore/kaufberatung.html

Date le mie preferenze per MVA+overdrive, ho messo gli occhi sul Benq FP91GPlus, quando qualcuno dei commercianti qui intorno si deciderà a venderlo potrei anche prendermelo.

Ultima modifica di lucasnapy : 20-01-2007 alle 23:08.
lucasnapy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso