Io non capisco te invece abbi pazienza... cosa vuoi dire con "tutti i prodotti finiscono nell'oem/odm" ??
Quello che intendevo io, in soldoni, è che se produci una mainboard la vendi a syspack, se produci un portatile lo vendi a trony.
Sebbene ci siano molte realtà commerciali nelle quali trovi sia mainboard che portatili capisci che un conto è interfacciarsi con i distributori della componentistica e un conto è dialogare direttamente con Auchan (tanto per fare esempi). Ci sono realtà che si sovrappongono, ma i "problemi", se così vogliamo chiamarli, sono le partnership con aziende che trattano solo una parte dei tuoi prodotti. Il discorso è abbastanza complesso, ma il fatto che ci stiano pensando è palese dimostrazione che potrebbero tranquillamente trarre beneficio dalla separazione.
Per quanto riguarda asus poi, nel '93 la TX97 costava come 2 mainboard di qualsiasi altra marca ma valeva il quadruplo, nessuna riusciva nemmeno lontanamente a dare la stessa robustezza e affidabilità. Oggi la filosofia di asus è chiaramente allineata agli altri grandi produttori. Abit, Gigabyte e MSI fanno prodotti dello stesso livello di asus e spesso anche migliori. Così come sono allineati i prezzi.
Il fatto che le mie ultime 3 mainboard asus mi abbiano fatto ammattire mentre i prodotti della concorrenza non mi hanno mai dato noie, potrebbe essere una sfortunata coincidenza... Il problema è che, di norma, sono restio a credere alle coincidenze.
|