View Single Post
Old 19-01-2007, 13:44   #14
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da piero.pontrandolfi
certo che il ringraziamento va a square-enix... ma i risultati che ottengono in giappone a livello di programmazione ti fanno capire come sia possibile spremere le macchine aldilà della loro architettura hardware!!!

il concetto è semplice, alle software house come valve non sta bene la differenza di architettura di una console rispetto ad un'altra o rispetto ad un PC per il semplice motivo del porting!!!

se sviluppare un gioco a loro costa 10 mln di euro (tanto per tirare una cifra a caso), per guadagnarci il piu possibile converrebbe loro distribuirlo sul maggior numero di piattaforme possibili!!! fare un porting da PC ad X360 è molto semplice, ok le architetture sono diverse, CISC (PC) RISC (X360), ma di certo sarà piu semplice rispetto al portare lo stesso gioco su PS3, con architettura a core multipli simmetrici!!!!

discorso diverso invece per case come la square-enix (per me la migliore su questo pianeta) che si fanno il mazzo e tirano fuori il meglio che possono... FFXII su PS2 l'avete visto? la prima cosa che ho pensato è stata: "come diavolo hanno fatto a tirar fuori questo ben di Dio su un hardware così datato?" la risposta è "impegno"

FF, almeno la saga principale, è esclusiva playstation e come tale è su di essa che si concentrano tutti gli sforzi...

unico neo sono i giochi multi-piattaforma... se davvero sviluppare per ps3 è piu difficile, magari si potrebbe verificare una riduzione dei titoli di questo genere... ma nn ci scommetterei tanto... si stanno dicendo le stesse cose che si dicevano anni fa (ps2 è difficile da programmare, poco supporto da parte di sony) fatto sta che di ps2 ne hanno vendute a milioni... cosa che succederà anche con ps3

non tifo per sony... o il mio scopo nella vita non è denigrare microsoft o la stessa nintendo, ma sono semplicemente fiducioso in ps3... PS2 e PS1 mi hanno sempre reso disponibile la lineup di titoli più grossa e soprattutto più allettante per me...

se poi nn succederà.. amen... giocherò con X360 o Wii... ma nn ci scommetterei!!!

ciao a tutti!!!
quoto, la penso esattamente come te
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1