View Single Post
Old 17-01-2007, 08:19   #19
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
Se c'e' una pigna molto in basso, vuol dire che probabilmente il meccanismo dell'orologio e' scarico.

In compenso, se l'altra pigna è in alto, spostando a mano la lancetta dei minuti dovrebbe uscire dalla tana il volatile pigro.

Mi trovo perfettamente wu rtutto quanto hai scritto nei tuoi posts.... Ma preferisco concentrarmi in particolare sul discorso delle pigne, che ha ancora qualche punto oscuro..

Se c'e' una pigna molto in basso, vuol dire che probabilmente il meccanismo dell'orologio e' scarico.

No, nessuna pinga è molto in basso, sono tutte due su in alto: una però quando si fa suonare il cucù a mano ruotando con delicatezza la lancetta dei minuti (e solo quella! che sul manuale c'è scritto di non toccare quella delle ore) scende che è un piacere. Quando arriva a fine corsa si tira la catenella e torna su, penso per ricaricare il mecanismo.

In compenso, se l'altra pigna è in alto, spostando a mano la lancetta dei minuti dovrebbe uscire dalla tana il volatile pigro.

Si, l'altra pigna è mooooooolto in alto, e non si muove. Mi viene il dubbio, leggendo la tua spiegazione, che si muova solo col vfunzionamento regolare dell'orologio. Il problema è che, anche tenendo l'orologio in bolla e a livello, una volta l'impulso al bilanceire questo oscilla per 20 secondi e poi si ferma. Non so proprio come fare a farlo andare oltre. Boh, si capisce un caz, oggi pomeriggio mi ci rimetto dietro..

Per ora grazie a tutti per la spiegazione, te compreso, jumper

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso