Fidel Castro
L'Avana, 16 gennaio 2007
Il dittatore cubano Fidel Castro si e' aggravato per una grave infezione all'intestino e almeno tre interventi chirurgici falliti, oltre a complicazioni varie. Lo rivela un medico di Madrid, il capo del servizio chirurgia dell'ospedale Gregorio Maranon, dottor Jose' Luis Garcia Sabrido, che ha visitato Fidel Castro a dicembre. La notizia è apparsa oggi sul sito del quotidiano spagnolo El Pais. Garcia Sabrido esclude che si tratti di un cancro, e afferma che Castro soffre di "problemi di cicatrizzazione".
Secondo le fonti Castro, 80 anni, da prima dell'inverno, a causa di una seria infiammazione intestinale soffre di diverticolite. Si tratta di sacche anomale nell'intestino che possono infettarsi e sanguinare causando emorragie, come un'appendicite.
Secondo la giornalista brasiliana Claudia Furiati, autrice della biografia autorizzata di Castro "La storia mi assolverà", pubblicata nel 2001, Castro soffre di diverticolite da 20 anni. Ma in questa occasione Castro si è aggravato e le operazioni a cui è stato sottoposto non hanno risolto il problema perchè il lider maximo ha seri problemi di cicatrizzazione, ha ammesso ieri a Quito, in Ecuador, un diplomatico cubano.
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=66671