View Single Post
Old 16-01-2007, 00:22   #1
Cippo Cippo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
MUTUO CASA -> 125.000€ come regolarsi? ed altro...

ho 26 anni, contratto a tempo determinato 1300 netti al mese, prima casa (nuova) del valore di 150.000
I miei mi hanno offerto 25.000, quindi a me "rimangono" da pagare 125.000 euro.
Il mutuo vorrei farlo di 10 anni

Dai quei pochi preventivi fatto online, ho notato alcune cose:
- poco importa se sei a progetto/determinato/indeterminato, visto che la variazione dell'importo finale è quasi ridicola: ma per quanto riguarda la forma di pagamento, che nel mio caso si puà fare solo mensile (no trimestrale o semestrale).
-la rata mensile che andrei a pagare sarebbe di circa 1.280 euro (nel caso di 120.000) oppure 1.070 (se di 100.000)

I dubbi sono questi:
- quali sono i particolari a cui devo fare attenzione?
- il valore di riferimento è il TAEG?
- che tipo di tasso scegliere (fisso, variabile, cap?)
-alcuni specificano che fanno ipoteca sulla casa, altri invece sottolineano che Viene iscritta ipoteca di 1° grado sull’immobile per un importo pari al doppio dell’ importo: che differenza c'è?

Un piccolo gruzzolo di soldi ce l'ho (20.000 euro circa), quindi potrei richiedere un mutuo di 100.000, ma non avrei più manco uno spicciolo liquido. Ma quei 20.000 in più mi costerebbero circa 4.000 euro di interessi.

attendo consigli.
grazie