View Single Post
Old 15-01-2007, 18:13   #1
ntinea
Member
 
L'Avatar di ntinea
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Livorno
Messaggi: 145
L'alimentatore... nei consumabili???

Salve a tutti, innanzi tutto spero di non aver toppato sezione, l'argomento trattato non saprei dove inserirlo altrimenti... Vi scrivo per un parere in merito a una situazione in cui mi sono trovata...
Allora, più o meno verso agosto-settembre (non ricordo con precisione) il pc aveva iniziato a manifestare problemi, tipo freeze, riavvii a loop senza accedere al sistema operativo, strani "clac" degli hard disk, insomma, misteri del genere.
Principalmente pensavo di aver qualche software bacato o qualcosa che entrasse in conflitto, così formattando i problemi inizialmente non si ripresentavano.
Dopo aver appunto formattato nel giro di una decina di giorni il problema si ripresentava, i suoni metallici dagli hard disk, i freeze e così via. Passato un mesetto, anche formattando, non partiva proprio più, la prima cosa che ho pensato "sono le ram", bene, sostituite ma problema non risolto. Provo con gli hard disk, stesso discorso.
Alchè mi viene da pensare alla scheda video, ma non avendone una di "riserva" da poter provare decido di portarlo in assistenza. Là mi dicono che probabilmente è partita la scheda madre... e la cambio.
Dopo averla cambiata c'era ancora qualche problemuccio di video, così cambio anche la scheda video.
Bene, riportato a casa, tempo un paio di settimane e si brucia la scheda video nuova (Radeon X1300XT), la riporto indietro e ancora adesso è in sostituzione grazie alla garanzia.
Nel frattempo il negoziante mi ha dato una scheda video provvisoria, proprio per non farmi stare senza pc, una 9600pro. Bene, con quella il pc funzionava alla perfezione.
Una settimanetta dopo ritornano i clac degli hard disk, alchè mi compro un box esterno (tempo fa mi avevano ipotizzato un campo magnetico tra il lettore floppy e gli hd ) e un hard disk nuovo, pensando che l'altro fosse arrivato alla frutta.
Ricapitolando avevo cambiato la scheda madre, la scheda video, 2 hard disk e nonostante ciò il pc presentava gli STESSI problemi.
Torno dal negoziante e chiedo informazioni in merito, in fondo di "vecchio" erano solo rimasti il case, il processore e l'alimentatore. Escludendo il processore che ha meno di un anno di vita e il case (che di campi magnetici non ne ha mai sentito parlare nessuno...) ha detto che l'unica cosa che probabilmente causava questi fastidi era l'alimentatore.
Nessun problema, alimentatore acquistato il 13 febbraio 2006 (installato poi sul mio pc i primi di maggio e ha iniziato a dare cedimenti ad ago-sett!!), quindi ancora coperto da regolare garanzia di 2 anni come prevedono le leggi europee... Così contatto l'assistenza clienti di questo negozio online dove avevo comprato l'alimentatore, esponendo i problemi e puntualizzando che non avevo apportato modifiche a niente (no overclock e simili), che avevo ancora la fattura, scatola, manuali e via dicendo...
Alchè l'operatore gentilmente mi dice che l'alimentatore è "un bene soggetto ad usura, quindi rientra nella categoria consumabili, la garanzia prevista è di 6 mesi se non eventualmente specificato dal produttore" . Oltre a ciò mi è stato detto che hanno contattato il commerciale di riferimento di quell'alimentatore, aggiungendo poi che nel caso gli accordasse una sostituzione loro provvederebbero ad accreditarmi dei soldi o a sostituirmelo.

Da quel che sapevo comunque la garanzia nei primi 2 anni è tutta in mano al venditore e non ai distributori o ai produttori..Ora, vorrei sapere se il negoziante mi sta prendendo per i fondelli o effettivamente ha un fondo di verità... Ho contattato anche un'associazione consumatori che mi ha fatto notare che la garanzia prevista è di 2 anni, come già sapevo.
Non so davvero che fare... devo minacciarli? Oppure come mi ha consigliato l'associazione di consumatori devo mandargli una raccomandata di messa in mora?
E ancora una domanda ot, ormai è assodato che devo cambiare alimentatore, avevo pensato ad un Ocz Modstream 520W, che ne dite??

Grazie mille e scusate per l'infinita pappardella
ntinea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso