|
Freeze video (radeon8500): colpa dell'alimentatore?
Ciao a tutti. La mia 8500 non ha mai funzionato a dovere: spesso e volentieri, giocando in D3D, mi freeza il sitema (immagine fissa, musica che va avanti per un po' e poi morte cerebrale ---> reset). Credo che rientri in quella sfortunata casistica di incompatibilità con determinate mobo (ho una gigabyte 7vaxp), di cui a lungo si è dibattuto sulla rete.
Ho sempre creduto che la scheda si riscaldasse troppo, in maniera anomala e bloccasse tutto.
Ultimamente ho letto però che problemi simili si verificano anche per una insufficiente alimentazione. Sapreste dirmi quali sono esattamente i sintomi in questo caso? Io un po' prima dei freeze comincio a vedere delle righine orizzontali che vanno e vengono, come quando dal pannello di controllo si va su "avanzate", per intenderci.
Il mio ali è un 350 W con una corrente piuttosto bassa sui 3.3 (mi pare circa 15 ampere): potrebbe essere lui a fare casino? Oppure è proprio la scheda che è bacata?
Se fosse l'ali il cattivo è normale che i freeze si verifichino dopo un po' che gioco? In teoria dovrebbero verificarsi immediatamente, se fosse un problema di corrente, o sbaglio?
Sarebbe invece un comportamento normale se il problema fosse la temperatura
Tempo fa ho provato la 8500 su un vecchio P733 (mobo sconosciuta(ma non gigabyte), alimentatore lasciamo perdere...): stessi problemi con UT2003, il gioco più impegnativo con cui l'ho testata.
Chi mi illumina?
Saluti.
Daeron
__________________
Amilo M3438G // XP 2800+, Gigabyte 7VAXP, GF6800le, 1024 MB DDR 333, Maxtor 160 GB 7200 ATA133
|