Salve.
non so se interesserà a nessuno o se lo sanno già tutti...
Questo è un post per chi non ha un budget tale da permettersi di comperare uno zalman o cmq un sistema di raffreddamento migliore di quello standard.
Nel mio pc ho:
AMD athlon64 3800+@3025 MHz Motherboard asus M2N-E Vdataddr2 800@850 Geforce 7600gt@670/1680 Hz.
Con il raffreddamento originale della AMD con questa frequenza di lavoro e una tensione di core 1,344 in idle stavo a 32° circa e in pieno carico a 51° circa.
Ora ho aggiunto un ventola in piu' delle dimensioni circa uguali a quella sul procio. L'ho montata sulla parte esterna del case dopo aver fatto un foro delle dimenzioni adatte. A questo punto ho costruito un condotto di cartone che collega questa ventola a quella sul procio(la ventola aggiunta spinge l'aria da fuori verso il processore).
Dopo rimontato tutto e acceso in idle ho una temperatura di 27° circa sotto carico 42° circa.
L'ho fatto anche di corsa e quindi credo che sigillando meglio il tutto dovrebbe funzionare meglio.
Per quello che ne so mi sembra un buon risultato.
Se qualcuno volesse realizzare una cosa cosa simile e gli serve una mano basta che mi scrive qui, anche se non credo che sia una cosa complicatissima

.
Ciao a tutti.