I bios li trovi sul sito Asus(per KARANDA) perchè è ufficialmente Asus che produce le schede come per Albatron Abit e Msi i Bios sono sui rispettivi siti .
Giusto oggi pomeriggio ho deciso di istallare il bios nuovo pensando che prima o poi intel sarebbe riuscita nell'intento di far rimuovere dai portali incriminati i bios performanti e credo che chiunque abbia uno 865pe di queste marche si sia almeno già fatto una copia del bios anche se non l'ha ancora istallato !
Spero comunque che non sia possibile far rimuovere dai prossimi chipset 865pe la PAT perchè se no nelle prossime revisioni di Bios non sarebbe più supportata dal costruttore e magari se ci fossero ancora dei bug da correggere ,diventerebbe realmente difficile continuare a usare quello performante per gli utenti che davvero necessitano della specifica correzione di quel bug...
Intel le sta provando tutte per far rimuovere questa feature dall'865pe : prima ha detto che non poteva essere la PAT perche' è una caratteristica unica di Canterwood poi ha ammonito Asus e Abit intimando di smettere di abilitare questa opzione sulle Springdale , di seguito ha comunicato che alla lunga il chipset si rovina .....tutto cio mi fa pensare che non sia possibile togliere la funzione sul chipset perchè se no avrebbe comunicato ai vari costruttori che i prossimi chipset saranno castrati di questa opzione(quindi avrebbe potuto dirgli è inutile che la propagandiate perchè da domani Nisba!! ) mentre credo che la gabola per aumentare le prestazioni risiede sulla scheda madre , cioè nel modo in cui i dati devono viaggiare dal Northbridge alla ram e qui entra in gioco il bios !!! Quindi I vari ASUS Albatron Abit e MSI sono nel giusto perchè è un 'opzione che risiede sulla scheda madre anche se l'hanno spudoratamente copiata dagli schemi delle 875 che sono sempre e comunque loro a produrre !!!
Bisogna solo vedere se Intel può dimostrare che il processo per aumentare le prestazioni sia lo stesso inventato da lei , e in questo caso potrebbe rivendicarne i diritti (sempre che si possa brevettare), oppure se la tecnica fosse anche solo leggermente diversa cambierebbe tutto !!
Resta il fatto che tutto ciò avrà una ripercussione mooolto positiva sulle vendite delle 865pe o almeno "compriamola prima che Intel blocchi la pat sui prossimi chipset" !!! e questo credo che sia ancora più negativo per il mercato degli 875P che resteranno destinati a sistemi server e non più alla più consistente fascia di utenti Desktop "esigenti"
Lo sbaglio più grosso di Intel è stato di non accordarsi preventivamente con i vari costruttori cosi' da potersi ritagliare ognuno una fetta più ampia di guadagno, e questi sono errori che si pagano cari..
Comunque vadano le cose la frittata è stata fatta ! adesso resta da vedere se e quando entreranno in campo il plotone di Avvocatoni "Intel inside" e se quelli scendessero in campo di sicuro so cazzi amari .... brrrrrr....
|