[LUNGO]
Amici...
e' un po' che frequento il forum, e... beh, inutile fare preamboli. Evo acquistare un altro notebook. Mi serve un consiglio, urgente: o acquisto il portatile adesso, entro fine giugno-primi luglio, o aspetto settembre. Ma mi serve ORA, pena enormi difficolta' per il lavoro che devo fare adesso. E nessuno puo' prestarmente uno.
Al momento sono orientato sul TM803LMI di acer. Queste sono le sue caratteristiche:
=================
Specifiche tecniche
ACER TM803lmi
Piattaforma - Mobile Intel® Centrino™ Technology
Intel® Pentium® M 1.6GHz con 1024KB di Cache L2 e supporto della tecnologia Enhanced Intel® SpeedStep® Intel® 855PM chipset; bus di sistema a 400MHz
Wireless: Intel® PRO/Wireless 2100 network connection integrata
Memoria - Standard
512 DDR-266 SDRAM, espandibile a max. 2048MB* su due slot soDIMM (*dipende dalla disponibilità di moduli da 1024MB)
HDD - 40GB Ultra ATA/100 HDD con sistema Disc Anti-Shock Protection
Dispositivi di Archiviazione Acer MediaBay: hot swappable standard
DVD-RW 2x
Display e Grafica - LCD a colori da
15.0” SXGA+ TFT, 1400×1050, 16.7M di colori - ATI® Radeon® 9000, con 64MB DDR di memoria video - motore grafico AGP 4x -
utilizzo simultaneo di LCD e monitor CRT con risoluzione 1600x1200 @ 75Hz - supporto DualView™ - MPEG-2/DVD
Audio - sistema audio con due altoparlanti compatibile SoundBlaster-Pro e MS DirectSound - microfono integrato
Sicurezza - Soluzione TravelMate SmartCard che include il pacchetto PlatinumSecret™: PlatinumPAS™ PlatinumSecure™ PlatinumKey™ - 2 SmartCards - password BIOS e supervisor - Slot per Kensington lock
Dimensioni e Peso - 330 (W) × 272 (D) × 27.9-29.5 (H) mm
2.69kg* con modulo DVD (*il peso varia secondo configurazione)
Networking & Communication -
10/100Mbps Fast Ethernet; Wake-on-LAN ready - Modem/Fax
V92 56Kbps ITU; Wake-on-Ring-ready -
Wireless LAN: "Intel® PRO/Wireless 2100 network connection" integrata - Wireless PAN:
Bluetooth™ integrato
Interfacce -
1 × CardBus type II - 1 × RJ-11 jack per modem - 1 × RJ-45 jack per Ethernet - 1 × DC-in jack per alimentatore -
1 x ECP/EPP parallela - 1 × VGA per monitor esterno - 1 × speaker/ cuffie/ line-out jack - 1 × microfono/ line-in jack - 1
× Infrarosso -
1 × IEEE 1394 -
**4** × USB **2.0** - 1 × S-video-out (NTSC/PAL) - 1 x 100-pin replicatore di porta -
1 × SmartCard
Alimentazione e Batteria - Gestione dell’alimentazione ACPI; supporta modalità Standby e Ibernazione - 3-pin 75W AC adapter - Batteria a Ioni di Litio 65Wh -
autonomia della batteria fino a 5.5 ore(tale autonomia può variare secondo l'utilizzo e la configurazione del pc); - 1.5 ore di ricarica rapida - 3.5 ore di ricarica durante l'utilizzo
Tastiera e dispositivo di puntamento - Acer FineTouch keyboard
: con curvatura 5°, con 84/85/88-tasti, cursore a T rovesciata, 18.5mm di spaziatura, 2.5mm (min.) key travel - Sistema di puntamento TouchPad con tasti ergonomici e Internet Scrolling - 12 tasti funzione; 4 tasti cursore; 2 tasti Windows® keys; hotkey controls - 4 tasti ad attivazione diretta, Internet e email (con led per posta ricevuta); 3 tasti programmabili dall'utente - Tastiera numerica incorporata - International language support
Test di qualità e Affidabilità - Temperature & Humidity Test - Acoustics Test - Electrostatic Discharge Test - Hinge Life Test - Free Drop Test
Weight Pressure Tests - Spill Test - Shock and Vibration Test - MTBF (Mean Time Between Failure) Test
Sistema Operativo - Microsoft® Windows® XP Professional
Software BIOS Set-up con password all'accensione - Acer Notebook Manager - Acer Launch Manager - Norton AntiVirus™ - Adobe Acrobat Reader - CyberLink® PowerDVD® - NTI® CD Maker™ - Manuale d'uso Acer On-line - CD di rispristino Acer
Accessori - AcerMedia Bay DVD-RW* - AcerMedia Bay DVD/CD-RW -AcerMedia Bay 2° HDD - Seconda batteria AcerMedia Bay - AcerMedia Bay weight saver - Alimentatore supplementare 3-pin 75 W - Batteria addizionale a Ioni di Litio - Floppy USB - Caricatore batteria esterno * -Acer EasyPort
*Secondo disponibilità
Certificazioni - Microsoft® Windows® XP - Microsoft® Windows® 2000 Professional - supporto SMBIOS 2.3 - ACPI - Wake-on-Ring - Wake-on-LAN - Mobile PC2001
Garanzia - 2 anni di garanzia di cui uno internazionale con
possibilità di estenzione tramite Acer Advantage
---------------------
Viene via (al momento) con 2300 euro scarsi. Ci metterei anche i 180 di estensione acer advantage (3 anni internazionale con copertura dei danni accidentali -- se ti cade e si rompe te lo aggiustano gratis esclusi monitor (spesa fissa di 100 euro) e batteria (sconto di 30% sull'acquisto di nuove batterie)) ed un centinaio per memory stick usb+mouse (non pernderei il floppy). Siamo sui 2500-2600 euro. Farei un enorme sforzo per arrivare a tanto, ma il note in questione ha TUTTO quello che mi serve:
potenza, portabilita', display alta risoluzione, durata della batteria, leggerezza, grafica veloce e performante, espandibilita', connettivita', compatibilita' WIN a LINUX, assistenza avanzata. Unico piccolo neo vorrei l'hd da 60gb, ma con il mast dvd non me ne accorgerei nemmeno.
La macchina e' bella, elegante, funzionale: ho acquistato e usato a lungo il TM800lci per mia sorella, e l'unico piccolo difetto e' un leggero riscaldamento dovuto all'HD sotto la mano sinistra.
A proposito: il tm800LCI viene via con 300 euro in meno: ma in meno ha anche il masterizzatore DVD, il bluetooth e il processore a 1.3 invece che 1.6.
poche cose:
- * che ve ne pare della macchina in se', e dei suoi rapporti rezzo/prestazioni/caratteristiche/ergonomia?
* la differenza di prezzo a vostro parere vale la candela, tra tm800lci e tm803lmi (non confondete con il tm803lci, ormai fuori produzione)?
* dove si puo' trovare con consegne VELOCI e ad un prezzo ragionevole, anzi, magari piu' basso dei 2200/2300 euro correnti?
[i] * importante - importantissimo: che alternative ci sono?
Considerate che:
- * per vari motivi (prezzo, ma anche compatibilita' totale WIN+linux) devo scartare praticamente gli apple (e me ne spiace molto)
* il portatile mi serve per svuluppare software sotto win e linux (specialmente GNU) e deve essere potente e con molta RAM.
* Con un semplice display 1024x768 le finestre che devo usare mentre lavoro non ci stanno nemmeno se le zippo.
* Devo poter elaborare immagini e musica, mi serve una scheda video veloce ed affidabile.
* Lo usero' anche come pc personale e quindi GENERAL PURPOSE, deve poter fare un po' di tutto (compresi giochi ed altro cui ora magari nemmeno penso.
* l'estensione Acer advantage contro i danni accidentali e' molto apprezzata, lo trasportero' molto e non si sa mai cosa puo' accedere.
* dato che lo trasportero' spessissimo lo vorrei leggero e mi serve una batteria che duri tanto
* mi serve alta connettivita' con ogni tipo di dispositivo (quindi no rinuncie a usb2.0, ieee1394, fast irda e bluetooth
* con un HD piu' capiente potrei anche rinunciare al masterizzatore DVD per il momento, specie considerato che in futuro si puo' sempre usare esterno
credo di avere esposto quasi tutto. Magari con la discussione viene fuori anche qualcos'altro.
Dovrei decidere nel giro di una settimana, quindi... apprezzerei veramente l'aiuto di tutti, ne ho bisogno quasi fisico (

), vi ringrazio in anticipo...
vi preeeeeego!!!
Un bacio a tutti...