I megapixel come già detto sono poco importanti, oltre i 6 megapixel non servono praticamente a nulla.
Importantissima per la qualità d'immagine è la dimensione del sensore...nel campo delle compatte ci sono prevalentemente sensori da 1/2,5 e da 1/1,8....decisamente meglio questi ultimi da 1/1,8 (che sono più grandi).
Quindi dimentica i megapixel, fai come se non ci fossero scritti, e guarda la dimensione del sensore.
Lo zoom digitale quando compri la macchina, la accendi, vai nel menu delle impostazioni, e disattivalo IMMEDIATAMENTE. Con questo credo di aver chiarito la faccenda zoom digitale
Lo zoom ottico più ce ne è meglio è naturalmente, ancora meglio se con stabilizzatore. Occhio che però le macchine con tanto zoom ottico alla fine montani quasi sempre sensori piccoli, quindi diventa una scelta fra versatilità e qualità....
Sulle batterie è una preferenza personale....io su una compatta preferisco le normali batterie AA perchè in caso di emergenza posso comprarne un paio ovunque, altri preferiscono le batterie proprietarie al litio perchè son più leggere e compatte...de gustibus