View Single Post
Old 22-06-2003, 19:22   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originally posted by "Morpheus2001"

quindi mi consigli l'acquisti di un nuovo cell, e di collegarlo al portatile con la infrorossi ?

se, no, ho un cavetto seriale che mi collega il notebook al portatile (lo usavo per i loghi), può andare bene per collegarsi ad internet ?
Mi pare che il Nokia 3210 non possieda un modem interno, quindi se vuoi collegarti ad internet devi per forza cambiare cellulare.
Con un cellulare gsm normale puoi collegarti ad una velocità di 9,6 Kbit/s, mentre con un cellulare gprs ad una velocità massima teorica di circa 38,4 kbps; con un cellulare UMTS (solo con Tre per ora) puoi collegarti nelle principali città italiane a velocità elevata che ora non ricordo esattamente, ma permette una velocità reale di downlad di 30 KiloByte (1Kilobyte=8Kilobit!!!) per secondo ad un costo elevato!!!
I prezzi dipendono dall'operatore: ad esempio con Vodafone senza promozioni particolari spendi 0.6 cent/Kilobyte per la connessione internet via gprs.
Per il collegamento al pc, io ti consiglio un cellulare bluetooth e un dongle bluetooth usb (circa 60€); se vuoi risparmiare ti consiglio di comprarti un cellulare con possibilità di collegamento con cavo (cioè non Nokia, mi pare che solo alcuni modelli abbiano questa possibilità) che puoi reperire anche non originale ad un costo che si aggira attorno ai 35€ o meno.
Il costo di una porta infrarossi usb si aggira attorno ai 60€, mentre seriale costa sui 40€; questo tipo di porte sono poco reperibili, scomode e costano praticamente come un adattatore bluetooth, molto più comodo.
Ciao