Altra indicazione,
bada allo spessore della ventola che acquisti...
una ventola più spessa muove una massa d'aria maggiorata rispetto ad un'altra meno spessa poichè le pale si trovano a spostare una massa d'aria su maggior superficie.
metti questo nel solito rapporto fra "qualità-marca-prezzo-
silenziosità" (soprattutto)
poi trova tu il giusto compromesso in materia; a seconda del luogo in cui si trova il pc e del tipo di utilizzo che ne fai; io ad esempio c'è l'ho in camera ed è acceso 24\24, ai tempi dell'acquisto del ventolame interno spesi miliardi per ventole supersilenziose e di notte... in siesta... non me ne pento.
Ora sto cercando delle 120x120 di ridottissimo spessore ma oltre i 25mm non ne trovo... mi farebbero assai comodo se riuscissi a trovarne di molto sottili.
(ps. per il fissaggio delle ventole che non hanno filettatura su entrambi i lati escogitai un piccolo escamotage...
prima di avvitare le vitine negli alloggiamenti del case, riscaldai un poco con l'accendino le viti autofilettanti di ferro, risultato: la plastica del telaio esterno della ventola fu molto più "docile" nel fissaggio
ps2. non esagerare di accendino perchè se no fondi la plastica della scocca della ventola ed addieu!

)