alloraaaa... stasera mi è venuto il bellissimo capriccio di riesumare il mio (mio... nn ero manco nato all'epoca) bellissimo 80286 Olivetti M290S
il problema è ke un paio di anni fa andando a tentoni per imparare un po' di DOS andai a fare c:/delete cd . o c:/delete cd .. non ricordo bene... come ho premuto invio pc riavviato e subito dopo che faceva il test di ram/tastiera/etc mi dava "manca interprete dei comandi" e si bloccava lì... pensavo di aver cancellato qualke cartella di sistema del dos... l'ho spento e l'ho lasciato a base del monitor dell'ufficio fino a oggi...
oggi mi sono fatto dare praticamente tutte le versioni di DOS dal mio cugino pioniere dei pc

e ho provato ad installarli... sono partito alle 6 e a quest'ora ancora non sono riuscito a fare nulla... purtroppo da oggi (forse per il lungo disuso) non mi da più "manca interprete dei comandi", bensì non riesce proprio a leggere l'HD... nel test del Fixed disk mi da "1785-disk not controlled"... poi una volta sì e 2 no entra nel built-in setup, dove mi fa settare grandezza dell'HD (40mb) e poi mi chiede se voglio fare il "parking" (presumo una specie di allineamento delle testine...) metto di sì, 2 secondi e sembra abbia fatto... esco e mi ritrovo al punto di prima... faccio partire il tutto con un floppy di dos ma non riesco a fare format c: xkè mi dice drive non trovato... provo a formattare con un programma tuttofare di non ricordo quale casa produttrice... trova ke fisicamente c'è l'hd... il test di funzionamento non lo riesce a fare xkè sembra sia danneggiato... vado x formattarlo e mi dice bios error 32...
finora non ci ho capito nulla... help!!!
premetto che da ke gli ho "distrutto" il precedente SO l'ho sempre tenuto a base monitor e nessuno dovrebbe avergli fatto subire nulla... l'unica cosa stupida magari è stata tenerlo con il cavo dell'alimentazione attaccato... magari uno sbalzo di corrente boh....
ri-help e grazie a ki mi risponderà