View Single Post
Old 09-01-2007, 15:18   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
[CURIOSITA'] farsi un Murales (Trompe d'Oeil)

eccomi qui

volevo rendervi partecipi del mio prossimo progettino

della serie "applicare un progetto a computer con un risultato "a muro", qui elencherò tutti i passaggi che eseguo per un'applicazione INSOLITA della CG

obiettivo: voglio decorare la parte superiore alla testiera del mio letto dipingendo una finta "finestra" dalla quale si possa vedere un paesaggio.

problemi: rendere veritiera la prospettiva da un punto di vista fisso, dato che il disegno è su uno spigolo di un muro

materiale:

fotocamera digitale
proiettore
pc portatile (tablet)
colori a tempera
colori acquerello
matita e gomma

programmi usati: Adobe photoshop

PROCEDURA:

1. ho disegnato sul muro delle guide che mi aiuteranno nel disegno

2. ho fatto una foto della zona che voglio dipingere (notare le linee guida disegnate a muro)

3. partendo dalla foto che ho fatto, mi son disegnato quello che vorrei che fosse il risultato, seguendo la prospettiva della foto stessa.

poi lo ho rifinito

ATTENZIONE: questo è solo lo schizzo, i mattoni sono ancora da fare bene in più voglio mettere alcune crepe, qualche detrito, un po' di erba e un animaletto (un gatto?) seduto sui mattoni che guarda fuori

allora, oggi ho cominciato a dipingere il muro

partendo dall'anteprima per photoshop, devo proiettare il disegno col proiettore sul muro

però dato che il piano di proiezione non è dritto devo correggere la prospettiva !

quindi ho diviso in 2 il disegno e ho preso una parte alla volta. ho cominciato con la destra.

ho acceso il proiettore e con lo strumento DEFORMA di photoshop ho adattato le guide disegnate sul muro con quelle della foto, ottenendo questo risultato

che mi consente di proiettare la metà destra del disegno senza deformazioni

ho quindi preso i colori e ho cominciato

ottenendo il primo risultato, ovvero l'abbozzo dei mattoni sul muro. ora vanno ritoccati e colorati meglio, poi comincerò con la parte centrale del disegno

PASSI ANCORA DA FARE (stay tuned!!)
8. ritocchi

9. risultato finale!

Ultima modifica di Leron : 16-01-2007 alle 15:52.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso